di Paolo Guttardi
Sommergere le risaie d’inverno fa bene
Ha avuto successo l’operazione “sommersione invernale delle risaie”, una nuova tecnica agronomica di gestione delle paglie di riso e del terreno che prevede appunto l’utilizzo dell’acqua di sommersione nei mesi invernali, e che è favorita per la prima volta dal PSR della Regione Piemonte (Misura 10) come impegno accessorio. E’ una tecnica sviluppata per la prima volta in California onde evitare l’annosa bruciatura delle paglie e le sue conseguenze sull’inquinamento. I vantaggi sarebbero soprattutto nell’incremento della biodiversità e dell’avifauna, per una risaia più sostenibile
Le norme tecniche per l’agroambiente
Punto fondamentale per l’applicazione concreta e ragionata nelle aziende agricole della Misura del PSR “Produzione integrata” – Misura 10.1.1, sono le Norme tecniche di difesa, diserbo e pratiche agronomiche, ovvero le regole produttive che le aziende devono seguire obbligatoriamente per accedere ai contributi comunitari. Regole, definite nell’ambito dell’agronomia scientifica, che determinano, da un lato i vantaggi ambientali e dall’altro i maggiori costi e/o le minori rese e che sono compensati da Bruxelles, in un difficile equilibrio in parallelo alle risorse finanziarie disponibili.
Per la prima volta gli agricolori che hanno presentato la domanda la scorsa primavera e sono rientrati nella graduatoria finanziabile, possono disporre in tempo utile per la campagna 2017 delle norme da seguire, così come sono state approvate dalla Regione Piemonte con Determinazione Dirigenziale n. 95 del 1° febbraio 2017 e disponibili sul sito internet della Regione stessa.
Come si diventa perito estimatore
Si svolgerà nelle giornate del 23 e del 24 febbraio il corso per “Periti estimatori” organizzato come di consueto dall’Istituto agrario di Vercelli. Le azioni formative avranno come punto di riferimento principale la coltivazione del riso e la metodologia di stima dei danni dalle avversità atmosferiche: grandine, vento forte e sbalzo termico. Che sono le tre avversità assicurabili previste dal PAAN 2017 (piano assicurativo nazionale) per accedere alle agevolazioni comunitarie nell’ambito del PSRN “Gestione del rischio”, ma che oggi è impantanato negli obblighi burocratici e normativi disposti dall’UE e dal Mipaaf.
Agricoltura, obiettivo giovani
Essere accanto all’impenditoria giovanile e in stretto contatto con le aziende agricole del territorio. Confagricoltura fa da trampolino di lancio per le giovani imprese che si vogliono proiettare nella complessa realtà del mercato economico globale.
E’ la mission che sarà declinata al convegno che si svolgerà il 24 febbraio a Lombriasco (Torino), alla Scuola Agraria Salesiana, con inizio alle ore 10. Le novità legilsative fiscali a favore delle giovani imprese e gli strumenti che la PAC e il PSR mettono a disposizione dei giovani agricoltori saranno dettagliate da esperti, con le conclusioni di Raffaele Maiorano, presidente dell’ANGA Giovani di Confagricoltura.
You must be logged in to post a comment Login