di Paolo Guttardi
Proroghe di stagione per il Bio
Come sempre la fine dell’anno porta anche le proroghe ai numerosi adempimenti che gli agricoltori devono effetuare: una delle tante riguarda l’agricoltura biologica. Ne dà notizia Confagricoltura informando che con DM n. 95351 del 21 dicembre 2016 il Ministero autorizza transitoriamente una proroga di 30 giorni rispetto ai 120 giorni previsti dall’art. 6, comma 3 del Decreto ministeriale n. 18321 del 9 agosto 2012, per la presentazione delle notifiche di attività con metodo biologico presentate entro il 31 dicembre 2016.
Il Decreto è stato inviato alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ed entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione.
In pratica gli Organismi di Controllo hanno ulteriori 30 giorni di tempo (oltre ai 120 giorni inizialmente previsti dalla data di attribuzione da parte del SIB del numero unico di identificazione) per rilasciare all’operatore bio soggetto al proprio controllo il “documento giustificativo”. La motivazione della proroga è da ricercarsi nell’eccezionale aumento del numero di notifiche che ha determinato un incremento degli operatori biologici di circa il 20 per cento e quindi nella difficoltà di effettuare i controlli idonei sui nuovi operatori entro i termini inizialmente previsti.
Circolazione nei giorni festivi per le macchine agricole
Nelle more della pubblicazione in Gazzetta ufficiale, sul sito del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti è stato anticipato il Decreto Ministeriale 13 dicembre 2016, n. 439, recante “Direttive e calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per l’anno 2017”, così come registrato alla Corte dei Conti. L‘efficacia del decreto decorre dal 1° gennaio 2017.
Il provvedimento, come ogni anno, introduce delle limitazioni alla circolazione stradale in determinati periodi dell’anno. Per l’anno 2017 la struttura del decreto ricalca quello degli anni precedenti.
I piccoli aggiustamenti introdotti, al di là del calendario 2017, non riguardano aspetti rilevanti in quanto vengono confermate tutte le deroghe al divieto di specifico interesse agricolo. Pertanto, sono soggette ad autorizzazione esclusivamente le macchine agricole che circolano nei giorni di divieto su strade statali.
Bando Inail per la sicurezza delle macchine agricole: troppo complicato (per non parlare della insufficiente disponibilità finanziaria…)
Confagricoltura ha scritto all’ INAIL per segnalare una serie di problemi di carattere organizzativo e tecnico, relativi al bando per il miglioramento della sicurezza che rischiano di rallentare la partecipazione degli agricoltori se non addirittura di pregiudicarla. Confagricoltura ha anche chiesto una proroga della scadenza del 20 gennaio 2017 relativa alla presentazione dei progetti.
Il bando concede degli incentivi per l’acquisto (o il noleggio con patto di acquisto) di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole. Ciò può essere utile sia per rinnovare/implementare il parco macchine anche in funzione del futuro obbligo di revisione delle macchine agricole. Gli incentivi concessi sono in conto capitale nella misura massima del 40-50 % dei costi ammissibili (minimo contributo 1.000 euro, massimo contributo 60.000 euro) a cui non si applica il limite del de minimis, per cui potranno essere concessi finanziamenti superiori a 15mila euro. I contributi verranno erogati nel termine massimo di 180 giorni decorrenti dalla data di ricevimento della comunicazione di esito positivo della verifica tecnico amministrativa (ovvero dopo circa 180 giorni dal click day). L’acquisto dovrà essere realizzato entro 180 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di esito positivo della verifica tecnico-amministrativa, mentre l’acquisto tramite noleggio con patto di acquisto entro 365 giorni. È possibile chiedere un’anticipazione del contributo fino al 50% dell’importo del contributo.
You must be logged in to post a comment Login