Avvisi ai naviganti: bene vino e frutta. Male per cereali, zootecnia e miele

Avvisi ai naviganti: bene vino e frutta. Male per cereali, zootecnia e miele

di Paolo Guttardifotoavvisi

Bilancio di un’annata agraria

L’11 novembre è calato il sipario su un’annata difficile per cerealicoltura, zootecnia da latte e apicoltura, ma ottima per l’uva da vino e la frutta.  L’agricoltura è ancora lontana dalla ripresa. Come altri settori economici, quello primario, più di altri, soffre per il perdurare di un contesto generale ancora incerto, con politiche poco orientate a dare maggiore competitività alle imprese. Lo dimostrano i numeri. Le imprese agricole registrate in Piemonte sono 54.960  (fonte: InfoCamere, ottobre 2016). Lo scorso anno, nello stesso periodo, erano 55.097; il 2015 ha chiuso con 54.748. In Italia oggi ci sono 758.687 imprese agricole, in linea con lo scorso anno (+0,09%). I giovani agricoltori under 35 lo scorso anno erano il 6,6% in Italia e il 5,9% in Piemonte (fonte: Centro Studi Confagricoltura, febbraio 2015).

PSR , riaprire il negoziato con Bruxelles

Sul Psr la Regione Piemonte può e deve osare di più senza trincerarsi dietro ai vincoli dell’Unione Europea. E’ necessario riaprire il negoziato con Bruxelles per riallocare le risorse del Psr Piemonte sulle misure più importanti per  il futuro dell’agricoltura. Secondo Confagricoltura la delusione del PSR 2014-2020 nasce da una distribuzione delle risorse poco orientata a sostenere gli investimenti delle aziende agricole. Non si chiedono più risorse, certamente difficili da ottenere in un momento economico come quello attuale, ma di rimodulare l’attuale plafond totale sulle misure che interessano di più le aziende, come la misura che riconosce un’indennità al primo insediamento dei giovani agricoltori e quella sul riammodernamento e rinnovamento delle strutture. Evitando quindi il rischio di restituire, a fine programmazione, importanti risorse finanziarie all’UE.

Le PMI incontrano le agroindustrie

Confindustria, e da quest’anno in collaborazione con Confagricoltura, ha organizzato il PMI DAY, un evento che ha come obiettivo quello di far conoscere alle nuove generazioni il mondo delle imprese e le sue opportunità, anche lavorative, attraverso visite guidate nelle imprese associate. Per gli studenti il PMI DAY l’esperienza diretta in azienda offre l’opportunità di conoscere da vicino la realtà produttive, l’impegno e il talento che gli imprenditori condividono con i propri collaboratori. Per gli imprenditori è il momento per far emergere l’articolato impegno che c’è dietro ad ogni iniziativa imprenditoriale, con i suoi rischi ed i suoi successi. Grazie alla collaborazione con le sedi provinciali di Confagricoltura: Alessandria, Novara e Vercelli, gli alunni delle classi terze delle scuole medie hanno potuto visitare importanti realtà dell’agroindustria del territorio piemontese.

PAN e PSR, importante convegno a Torino

C’è una stretta interconnessione tra la Politica di Sviluppo Rurale nel periodo di programmazione 2014-2020 ed il PAN (Piano di Azione per l’Uso sostenibile dei fitofarmaci) adottato ai sensi dell’art. 6 del Dlgs 150/2012 in recepimento della Direttiva CE 128/2009. il PAN, come d’altra parte il PSR, ha come obiettivo la tutela della salute umana, la riduzione dei rischi per gli operatori agricoli, la tutela dell’ambiente, degli ambienti acquatici e delle aree protette. Su questi temi e in questo scenario normativo si inserisce il convegno indetto dalla Regione Piemonte della ReteRuraleNazionale 2014-2020.

 

You must be logged in to post a comment Login