Anche il talco profumato per renderli più presentabili e gradevoli. Stiamo parlando degli esemplari presentati alla trentasettesima mostra nazionale della razza Piemontese, a Cuneo. Quasi duecento i soggetti in mostra, condotti da 25 allevatori provenienti da Piemonte, Lombardia e Liguria. Oggi la presentazione di un animale alla Nazionale
prevede infinite cure ed attenzioni: in primo luogo è necessaria un’ottima forma fisica, poi gli animali devono essere addestrati a passeggiare tranquillamente alla capezza, in modo da ben figurare sul ring. Inoltre devono essere toelettati con cura e c’è chi, per questo, utilizza addirittura del talco profumato. Tutto ciò ha esaltato ulteriormente l’altissima qualità degli animali in concorso.
Alla fine, al cospetto del pubblico delle grandi occasioni, fra i giovani torelli ha vinto Z-Pippo di Guido Rattalino di Chieri, che ha superato Zingaro di Mario Caffer di Cavour.
Fra le manze l’ha spuntata Valvola, presentata da Marco Vignolo di Morozzo, che ha battuto sul filo di lana Zambia dei F.lli Delsoglio di Fossano.
Fra i tori, Uruc di proprietà di Valerio Pagani di Oltrona S. Mamette (CO), che ha
sconfitto di misura Zico, presentato da Marco Vignolo di Morozzo.
Invece fra le vacche si è imposta O-Pamela, l’orgoglio di Andrea Giaroli di Fraconalto (AL). Campionessa di Riserva è stata proclamata Teglia, de F.lli Delsoglio di Fossano.
Il Trofeo Amedeo Damiano, che premia l’allevatore i cui animali si sono piazzati meglio nelle varie classifiche è stato aggiudicato a Marco Vignolo di Morozzo.
You must be logged in to post a comment Login