Lella Bassignana è stata riconfermata alla presidenza di Agripiemonteinform, l’ente per la formazione professionale di emanazione della Confagricoltura del Piemonte. E’ stato costituito nel 1994 per iniziativa della Federazione regionale degli Agricoltori del Piemonte e delle Confagricoltura di Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Torino e Vercelli. Opera come struttura periferica di Enapra, Ente nazionale per l’addestramento ed il perfezionamento professionale in agricoltura, con sede in Roma, presso Confagricoltura.
L’Ente ha lo scopo di contribuire al miglioramento, allo sviluppo, al perfezionamento della formazione professionale degli imprenditori agricoli, nonché di altre categorie addette all’agricoltura.
“Le difficoltà che sta attraversando l’agricoltura nazionale – dice Lella Bassignana – danno una nuova dimensione agli scopi principali dell’ente. Gli obiettivi che ci siamo posti per il prossimo triennio sono quelli di incrementare il numero dei corsi di addestramento per imprenditori, per la cooperazione, per la qualificazione e la specializzazione di maestranze, di aggiornamento per dirigenti, tecnici ed esperti con particolare attenzione alla formazione dei tecnici sulla conservazione e la tutela dell’ambiente, la valorizzazione dei prodotti tipici, la tutela e la promozione delle tradizioni e delle iniziative culturali, lo sviluppo del turismo sociale e l’intensificazione dei rapporti tra città e campagna senza dimenticare la necessità di individuare le buone prassi a livello organizzativo nell’ambito delle Pari Opportunità. ”
“Una attenzione particolare poi sarà rivolta alla formazione dei giovani sia imprenditori agricoli – prosegue Lella Bassignana – ma anche giovani imprenditori potenziali che, terminato il periodo di formazione scolastica, conservino, perfezionino, sviluppino le loro capacità e le loro attitudini di responsabilità nella conduzione aziendale che saranno il futuro non solo dei nostri territori, ma anche dell’intera nazione>. A tale riguardo la prima azione del nuovo direttivo sarà quella di invitare le aziende associate ad iscriversi al Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro. Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro è il portale delle Camere di Commercio , a cui si possono iscrivere, gratuitamente, le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili ad accogliere studenti sia in alternanza che in apprendistato
You must be logged in to post a comment Login