Un progetto per sviluppare il primo spray nasale antivirale in grado di prevenire e curare il raffreddore con l’uso innovativo di ossisteroli, molecole derivate dall’ossifdazione enzimatica del colesterolo. Con questa idea il gruppo di ricerca torinese Panoxyvit ha vimnto il primo posto alla dodicesima Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta, concorso organizzato dagli incubatori unviersitari del Politecnico di Torimno, dell’Università di Torino, del Piemonte Orientale, Pepiniere d’Entreprises Espace Aosta, con il sostegno della Regione Piemonte, mai sponsor la Banca Popolare di Novara la Fondazione Banca Popolare di Novara. La premiazione è avvenuta a Novara. Al secondo posto si è classificato Re3cube, innovatigo sistema controllato da remoto per la sterilizzazione dei rifiuti sanitari. Al terzo ToothPic, un motore di ricerca per uso forense che consente di trovare in maniera efficiente al’interno di una collezione di milioni di immagini tutte uelle scattate da un determinato dispositivo. Al quarto posto si sono classifivcate ex aequo tre star up: Nib Biotec, che propone un metodo per ridurre del 50% il numero di biopsie prostatiche inutili; Chemicare, start-up scaturito all’interno del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte orientale, per costruire modulatori di canali che mediano l’influsso di calcio dal mezzo esterno verso l’ambiente intracellulare, come potenziale terapia nel trattamento di malattie genetiche rare; Polìpo, che sviluppa materie plastiche biodegrafdabili fa oliio vegetali per industria non alimentare attraverso processi chimici.
Questi sei clasificati hanno acquisito il diritto di partecipare al concorso <Premionazionale per l’innovazione> 2016 che si terrà a Modena.
<Il successo dell’edizione 2016 di Star Cup piemonte Valle d’Aosta dimsotra la validità di questa ionziativa e la capacità di innovazione e l’inventiva del tesuto imprenditoriale regionale, tra i primi in assoluto in Italia>, così’ affermano Alberto Mauro, direttore della Duivisione Banca Popolare di Novara, e Franco Zanetta, presidente della Fondazione BPN per il territorio.
You must be logged in to post a comment Login