Ami i lupi? Allora adotta un pastore

Ami i lupi? Allora adotta un pastore

<Ami i lupi? Adpastoriotta un pastore>. Questo il progetto di Coldiretti Piemonte dedicato ai pastori ed alla loro realtà quotidiana presentato al rifugio Barbara, a Bobbio Pellice (Torino).

Obiettivi di Coldiretti Piemonte condividere e sensibilizzare in merito alle difficoltà che i pastori incontrano tutti i giorni nel loro lavoro e sottolineare la loro funzione fondamentale per la salvaguardia dei territori.

In Piemonte, d’altronde, l’allevamento conta numeri importanti: 7.500 allevamenti bovini che impiegano 30 mila addetti, di cui 2.500 da latte e la restante parte da carne, oltre 3.500 quelli caprini e più di 2.200 quelli ovini per un totale di 12 mila addetti occupati.

“La frequenza degli attacchi da parte dei lupi, non solo in alta montagna, è ormai davvero elevata – ha esordito Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte aprendo la conferenza stampa – Coldiretti sta portando avanti, infatti, il lavoro ministeriale affinché il problema sia contenuto. Chiaramente, la nostra priorità è quella di tutelare gli allevatori, – ha proseguito – ma per farlo abbiamo deciso di lanciare un progetto innovativo e di condivisione che coniuga la tradizione dell’allevamento alla pastorizia 2.0 dei giorni d’oggi per dare un reale sostegno alla categoria”.

“L’idea è proprio quella di mettere in campo un’azione duratura – ha spiegato il Delegato Confederale Bruno Rivarossa – con i nuovi strumenti che il web ci offre oggi. Avvieremo, quindi, una piattaforma di raccolta fondi che prevede ricompense per i sostenitori del progetto. In questo modo potremo far conoscere i prodotti del nostro territorio ed il territorio stesso, presidiato e valorizzato proprio grazie ai pastori che lo abitano. Il via ufficiale del progetto avverrà durante Terra Madre Salone del Gusto 2016, a Torino dal 22 settembre, e auspichiamo poi che possa essere veicolato anche nei circuiti cinematografici piemontesi”. E’ attivo, nel frattempo, l’indirizzo mail adottaunpastore.piemonte@coldiretti.it al quale tutti gli interessati possono scrivere per avere maggiori informazioni, dare la propria adesione o richiedere materiale.

You must be logged in to post a comment Login