Storie di <Extraordinary Italian Taste>. Testimonianze di italiani che credono nei loro sogni e li realizzano in diversi settori dello stile e del gusto italiano. L’incontro con i relatori d’eccellenza è avvenuto nell’aula magna dell’Istituto Fauser di Novara. In cattedra (meglio sarebbe dire a colloquio con gli studenti) Daniele Cappello Riguzzi, imprenditore di Modena residente a Riccione, fondatore di <Terra Moderna 55>, azienda che che si occupa di creare di una linea di profumi ricavati dalla natura, <imprigionando> in una boccetta sensazioni e emozioni; l’architetto artista e scrittore modenese Francesco Gentilini; il viaggiatore gourmet Claudio Sacco di Verbania; lo chef Piero Bertinotti del <Pinocchio> di Borgomanero; Sergio Poletti del caseificio Palzola di Cavallirio; l’Accademia italiana di couture di Torino; Barbara Camilli, dell’Associazione Psicologia Utile di Novara, con il progetto <Viva la pasta>.
L’iniziativa è stata organizzata come momento di conclusione di un lungo percorso che ha portato gli allievi dell’Istituto suore salesiane del Sacro Cuore, con il dirigente scolastico Paolo Usellini, a esplorare le tematiche legate a Expo 2015, grazie ai contributi dei Ministeri Agricoltura e Esteri. L’incontro al Fauser è stato introdotto e moderato da Gabriella Colla, referente dell’ufficio studi e programmazio e presso il Ministero dell’Istruzione, che ha coordinato il programma: <Questo convegno rappresenta una delle prime azioni rilevanti dopo la firma del protocollo d’intesa tra Ministero delle Politiche Agricole e Ministero degli Esteri per la valorizzazione della cucina itlaiana di alta qualità>.
Prossimo appuntamento con un altro progetto legato al concorso <Me gusta la mia scuola> il 13 maggio al Salone del Libro
You must be logged in to post a comment Login