di Paolo Guttardi
Aiuti ai produttori di latte, Agea ha definito le regole
Il 15 febbraio Agea (l’agenzia per le erogaizoni in agricoltura) ha pubblicato la circolare 241 in attuazione del decreto ministeriale del 22 gennaio, relativo alle modalità di ripartizione delle risorse finanziarie recate dal Regolamento UE 2015/1853 (aiuti eccezionali a carattere temporaneo per gli agricoltori nei settori zootecnici). Possono accedere all’aiuto i produttori di latte in attività al 31 dicembre 2015, iscritti nell’anagrafe delle aziende agricole registrati nella banca dati del Sian, che hanno prodotto e commercializzato latte di vacca nella campagna 2014/2015 e risultano in regola con il pagamento dei prelievi sul latte commercializzato in eccesso e hanno iniziato a produrre dopo il 31 marzo 2015. I pagamenti verranno effettuati entro il prossimo 30 giugno.
Confagricoltura per lo sviluppo delle imprese alla Fiera in Campo
Anteprima d’eccezione per la Fiera in Campo, la tradizionale manifestazione che i giovani dell’Anga di Vercelli hanno organizzato per presentare le ultime novità del settore con la visita, a cancelli ancora chiusi, del direttore generale di Confagricoltura, Luigi Mastrobuono. Accompagnato dal presidente di Confagricoltura Vercelli e Biella,Giovanni Perinotti, e dal presidente dell’Anga vercellese, Giovanni Coppo, Mastrobuono ha potuto toccare con mano le moderne tecnologie, dall’agricoltura di precisione, passando alle possenti mietitrebbie fino a droni, che caratterizzano il settore risicolo. In chiusura un incontro con i dirigenti di Confagricoltura Vercelli e Biella nel corso del quale sono state discusse le problematiche che sta attraversando il settore, passando dalle importazioni incontrollate di riso, al PSR piemontese dalle innumerevoli criticità e incongruenze.
Da Bruxelles nuove opportunità per le imprese
Confagricoltura informa che l’Ue sta avviando il bando per la partecipazione da parte degli enti interessati, pubblici e privati, al programma per l’ambiente e l’azione per il clima – LIFE, che ha una dotazione finanziaria pari a 337 milioni di euro. Sono previsti tre sottoprogrammi; azione per il clima; azione per l’ambiente – ambiente e uso efficiente delle risorse; azione per l’ambiente – natura e biodiversità.
Sempre da Bruxelles arriva la notizia di un nuovo programma sulla promozione dei prodotti agro-alimentari europei nel mondo, con lo slogan “Enjoy, it’s from Europe”.
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 28 aprile 2016.
You must be logged in to post a comment Login