La lavanda è una pianta officinale con caratteristiche uniche nel suo genere e un profumo inconfondibile. Molto usata in ambito cosmetico ed erboristico negli ultimi anni ha scoperto una sua applicazione gastronomica, diventando un sapore molto particolare per piatti e pietanze di molte cucine del mondo.
La lavanda che si utilizza in cucina è “lavanda edibile”, e la si ottiene pulendo e sanificando i calici e le corolle dei fiori di lavanda (principale fonte del profumo). I calici e le corolle, prima di essere utilizzati in cucina, vanno lasciati seccare all’aria aperta in un luogo fresco e secco, possibilmente al riparo dalle polveri.
Nelle ricette indico solitamente la quantità di lavanda essiccata da utilizzare. E’ importante segnalare che la lavanda può anche essere utilizzata fresca, ma in questo caso la dose indicata va raddoppiata.
Ma non è necessario avere delle piante di lavanda per cucinare ricette con questo ingrediente; perchè in erboristeria si possono trovare confezioni e preparati di lavanda essiccata pronta per essere cucinata.
Biscottini provenzali
Ingredienti per 6 persone:
375 g di farina;
120 g di burro;
225 g di zucchero,
3 cucchiai da minestra di yogurt( 48 g circa)
2 cucchiaino di lievito;
1 cucchiaione abbondante di fiori di lavanda
olio per ungere la teglia o carta da forno
Procedimento
Preriscaldate il forno a 150°C. In una terrina mescolate farina, zucchero, lievito. Aggiungete la lavanda e mescolate ancora, poi aggiungete il burro ammorbidito e lo yogurt. Impastate bene finché il composto non risulti una pallotta morbida, ma compatta. Lasciate riposare in frigo, coperto, per ameno un’ora. Estraete dal frigorifero, date la forma ai biscotti e metteteli su una teglia leggermene unta d’olio o protetta con la carta forno. Infornate per 15 minuti o finché i biscotti non risultino dorati.
A persona i valori nutrizionali della ricetta sono:
proteine 7g
lipidi 17g
carboidrati 88g
colesterolo 50g
Kcal 516
KJ 2161
You must be logged in to post a comment Login