Giovedì Utc: sicurezza e opere edili, vademecum per il consumatore

Giovedì Utc: sicurezza e opere edili, vademecum per il consumatore

Sarà l’architetto Roberto Angelini il relatore di giovedì 26 novembre (ore 21) all’Utc di Novara. Tema: responsabilità del committente di opere edili: i principali adempimenti sia amministrativi che della sicurezza dei cantieri. Un’occasione di incontro con il pubblico, con la presenza di rappresentanti di autorevoli enti, per rendere consapevole il committente di opere edili delle responsabilità e dei principali adempimenti sia amministrativi che della sicurezza cantieri. Il suggerimento sul tema proposto nasce da una esperienza personale dell’architetto Angelini, tecnico accreditato UTC, che ha potuto riscontrare notevoli difficoltà, in tanti anni di libera professione, nel rendere consapevole il Committente delle Opere Edili delle responsabilità (civili e penali) e degli oneri che la normativa nazionale prescrive (Dlgs. 81/08 ed s.m.i e DPR 380/01 ed smi. Le iniziative divulgative, su tali tematiche, sono state in passato rivolte da enti e associazioni spesso unicamente a un pubblico più ” tecnico” quali professionisti del settore edile, imprenditori ed Amministratori. La volontà dell’Utc, a tutela dello stesso Consumatore, è quindi quella di divulgare una materia che abitualmente è poco conosciuta ad un più vasto pubblico “non specificatamente del settore”.

Verranno illustrati i principali adempimenti per la verifica dell’idoneità delle imprese (a cura del CPT), il Documento di Regolarità Contributiva (a cura del CEN) la nomina del Coordinatore della Sicurezza, le pratiche comunali di Manutenzione Straordinaria; la redazione del Capitolato Speciale di Appalto ed i costi della Sicurezza (a cura Arch. Angelini).All’incontro saranno presenti: per il Comitato Paritetico Territoriale di Novara geometra Cristian Borghese presidente CPT, Mauro Mossina vicepresidente CPT, l’architetto Simona Pruno Responsabile CPT; per la Cassa Edile di Novara l’ingegner Marco Ramazzotti presidente CEN, Edoardo Pace vicepresidente CEN, Davide Comisso Direttore CEN.

L’architetto Roberto Angelini, cantiere50 anni, medaglia d’oro del Nobile Collegio Caccia, si specializza nel 1989 alla scuola post universitaria Domus Academy di Milano. Dal 1992 si occupa di architettura, restauro, sicurezza e design nel proprio “Centro di Progettazione Integrata” in Novara. Selezionato in numerosi concorsi ha esposto in tutto il mondo (Milano, Bruxelles, New York) e ha sviluppato diversi brevetti nazionali ed internazionali di innovativi prodotti industriali. Dal 2008 è docente universitario di Design presso la ACME di Novara.

 

 

 

 

You must be logged in to post a comment Login