Oltre 50 aziende di Campagna Amica (Coldiretti) alla tre giorni di Italia del Bio a Torino. Sono arrivate da tutta Italia: dal latte biologico d’asina in polvere al sapone di alloro, dalla spugna di zucca al bagnetto piccante di pomodoro-peperone.
La spesa degli italiani è sempre più green: supera complessivamente i 20 miliardi di fatturato poiché viene guidata, non solo dal prezzo, ma dall’attenzione verso la salubrità e la naturalità dei prodotti, come emerge dall’analisi di Coldiretti presentata proprio a Torino.
“Nel primo semestre del 2015 a livello nazionale gli acquisti di prodotti biologici confezionati hanno registrato un incremento del 20 per cento. Anche in Piemonte abbiamo una crescente richiesta di prodotti biologici e molti acquirenti, anche esteri, ricercano ormai la sicurezza del cibo biologico piemontese”, dice Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte.
In Piemonte, infatti, oltre 30 mila ettari sono ad oggi coltivati con metodo biologico e le produzioni riguardano soprattutto colture da foraggio, prati, cereali, frutta e vite. Molto richiesto a livello internazionale è il vino biologico piemontese che, anche quest’ anno, ha visto un aumento dell’ export, oltre che delle richieste interne>. E sono oltre 2 mila gli operatori certificati biologici tra produttori, trasformatori ed importatori> sottolinea Antonio De Concilio, direttore di Coldiretti Piemonte.
You must be logged in to post a comment Login