Milano invasa dal riso. Adesso o mai più, con Expo a due passi, momento magico per scoprire e assaporare il cereale di cui l’Italia è produttore leader in Europa, con la maggior parte della coltivazione concentrata olte il 47° parallelo, ai piedi delle Alpi, quasi un azzardo che fiora l’impossibile, ma in realtà la dimostrazione della capacità degli agricoltori italiani.
«Il riso non finisci mai di scoprirlo», questo lo slogan con il quale il Ministero delle Politiche Agricole e Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) in collaborazione con Ente Nazionale risi, hanno lanciato una campagna di promozione e comunicazione nella metropoli lombarda, organizzando il Tour Apecar #risodascoprire. Un’ape car personalizzata sosta infati nelle piazze del centro dal 22 settembre fino sal primo novembre con appuntamenti-incontri gratuiti rivolti al pubblico, durante i quali è anche possibile degustare i prodotti. L’ape car è il punto di ritrovo dove critici e amanti della letteratura gastronomica incontrano i passanti, raccontando i mille usi del riso, le varietà, lastoria di questo cereale.
Il primo appuntamento (22 settembre), in corso Sempione e Piazza Diaz, Alice Sagona (food blogger e redattore pe Class Life Food) ha svilupato il tema «Arancina o Arancino?». Il 23 settembre: in Foro Bonaparte e corso Sempione; il 26 settembre corso Sempione (ore 19-20) «Come nasce la torta di riso» con Sara Bonaccorsi (food blogger di Giallo Zafferano) e poi in Foro Bonaparte (13-16): 27settembre Mercato Metropolitanto ((13-16) e Corso Sempione (19-21). 3 ottobre: corso empione (19-20) e corso Europa (13-16) con «le parole del riso» di Roberta Schira (scrittrice, giornalista e critico gastronomico); 4 ottobre: Foro Bonaparte (13-16) e Corso Sempione (19-21); 9 ottobre, corsoSempione (19-20) con Margo Schachetr (Food&Lifestyle editor) che parlerà di «Risotti: le ricette più imitate che hanno ispirato la storia, da Marchesi a Bottura»; sabato 10 corso Sempoione (19-20) «Riso italiano, un patrimonio da difendere, con Paola Sucato (Food blogger).
Piazza San Carlo ha ospitato un’installazione teaser dalle caratteristiche particolari, un piatto in formato 3D ricco di riso, che ha preparato l’arrivo della campagna.
Milano è anche sede di un’altra iniziativa dal 24 al 29 settembre: «Milanese è il risotto», promossa dal distretto rurale «Riso e rane» e dal distretto agricolo milanese. Obiettivo: promuovere il risotto. Sia a mezzogiorno che alla sera, chef di importanti ristoranti preparanno le migliori ricette a tema. Convegni per favorire la conoscenza e la promozione del riso all’Urban Center di Galleria Vittorio Emanuele e nella Sala del Grechetto alla Biblioteca Sormani.
Da Milano a Vigevano, quasi un percorso ideale sulle orme di Lodovico il Moro. Le scuderie ducali del Castello di Vigevano sabato 26 e domenica 27 “Rice – I Sapori del Riso Italiano”. Due giorni dedicati al riso, il cui scopo principale vuole essere quello di identificare, attraverso questo prodotto di eccellenza, non solo il territorio ma anche saperi antichi, tradizioni, tecniche di coltivazione e lavorazione e prodotti strettamente legati alle terre di produzione del riso stesso. Presente anche uno stand dell’Ente Nazionale Risi per dimostrazioni della lavorazione.
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