di Paolo Guttardi
In attuazione del progetto governativo di riforma del mercato del lavoro (cosiddetto Job Act) ex D.lgs 81/2015, è stata emanata la circolare Inps n. 149 del 12/8/2015 con la quale la Direzione generale Inps fornisce alcune indicazioni operative sulla riforma del lavoro occasionale accessorio (voucher). In particolare le disposizioni si applicano in agricoltura alle attività lavorative di natura occasionale rese nell’ambito delle attività agricole di carattere stagionale effettuate da pensionati e da giovani con meno di 25 anni di età, studenti. I chiarimenti normativi intervengono proprio all’avvio delle campagne estive ed autunnali di raccolta dei prodotti agricoli, al fine di consentire alle aziende agricole l’adozione delle più corrette procedure.
A questo proposito Confagricoltura sollecita il Governo per una centralità di politiche del lavoro che premino le imprese agricole virtuose, nelle quali non c’è posto per il lavoro nero o irregolare e si tiene nella giusta considerazione la sicurezza e la salute degli ambienti di lavoro. Le situazioni irregolari vanno denunciate ed isolate perché creano una distorsione di concorrenza a danno delle imprese in regola, che sono la stragrande maggioranza, anche se non fanno notizia sui mass media.
Confagricoltura lamenta tuttavia l’eccessiva pressione fiscale e previdenziale punitiva per le aziende. Per favorire l’emersione occorre puntare sulla semplificazione. Occorre, con una immagine significativa, “abbassare l’acqua”.
You must be logged in to post a comment Login