di Paolo Guttardi
IMU su terreni agricoli – Proroga termine per il pagamento della prima rata
Nella seduta del 4 agosto, la Camera dei Deputati ha definitivamente dato l’ok alla conversione in legge del decreto legge 78/2015, che stabilisce, all’art. 8, c. 13 bis, la proroga del termine del pagamento dell’acconto IMU sui terreni agricoli per il 2015 al 30 ottobre, senza applicazione di sanzioni ed interessi.
Lo slittamento riguarda tutte le tipologie di terreni agricoli, secondo la classificazione stabilita al D.L. n. 4/2015 conv. in L. n. 34/2015, che, si ricorda, prevede l’esenzione, valevole anche per il 2014, solo per i terreni agricoli ricadenti nei comuni montani o parzialmente montani, per quest’ultimi se posseduti e condotti da CD e IAP iscritti nella previdenza agricola, ovvero per quelli concessi in comodato o in affitto, sempre da IAP e CD, ad altrettanti IAP e CD iscritti nella previdenza agricola.
Confagricoltura segnala che a tutt’oggi non è stata ancora emanata la sentenza del Tar del Lazio sul merito sui ricorsi presentati avverso il DM 28/11/2014 (che aveva suddiviso i terreni ai fini dell’esenzione in base al criterio meramente altimetrico) e lo stesso D.L. n. 4/2015. Da notizie ufficiose risulta che l’udienza è ulteriormente slittata al 4 novembre p.v.
Conferenza sul riso
Sarà l’occasione per discutere, attorno ad un tavolo e con i diretti contendenti, la questione, ancora irrisolta, delle importazioni a dazio zero del riso dalla Cambogia ? L’evento è in programma il 16 agosto, in occasione della Giornata nazionale della Cambogia che si terrà all’EXPO. Alla Conferenza del riso parteciperanno, tra gli altri, il Ministro del Commercio Estero, H.E. Mr. Sun Chantol, e il Presidente dell’Associazione Nazionale Riso, Mr. Song Saran.
Tavolo latte
Proseguiranno, viste le premesse positive, le riunioni del Tavolo Latte, dopo l’incontro del 4 agosto al Ministero delle Politiche Agricole tra le Organizzazioni agricole, Assolatte e Granarolo. In una nota inviata al Ministero, le Organizzazioni agricole, nel rimarcare l’importanza delle misure proposte dallo stesso Ministero, tra le quali quelle sulla liquidità e sulla promozione, chiedono l’istituzione di una Commissione paritetica che collabori con Ismea per costruire un sistema di indicizzazione del prezzo del latte, nonché la fissazione di un prezzo minimodel latte alla stalla pari a 0,37 euro/litro.
You must be logged in to post a comment Login