Pac 1/ L’Unione europea restituisce il prelievo 2014 della riserva di crisi
L’Unione europea non ha utilizzato la “riserva di crisi” e ha disposto il pagamento del rimborso agli agricoltori che hanno subito la decurtazione dei premi Pac. Agea, con la circolare n. 296 del 19 giugno 2015, ha definito le procedure per il rimborso (circa il 2% dell’importo riscosso) che interessa tutti gli agricoltori che nel 2014 hanno avuto pagamenti diretti di importo superiore a 2.000 euro.
Pac 2 / L’Unione europea taglia dell’1,4% i pagamenti 2015
Con una mano l’UE toglie, con l’altra dà. E poi riprende nuovamente. La disciplina di bilancio dell’Unione europea è rigida e complessa. L’anno scorso gli agricoltori hanno subito una decurtazione dei premi Pac, ma l’importo verrà restituito (entro il prossimo 15 ottobre). Quest’anno la Commissione UE ha nuovamente fissato il tasso di riduzione da applicarsi sui pagamenti diretti 2015 nella misura dell’1,393041%. Il taglio interessa i pagamenti con importi superiori a 2.000 euro. Se la riserva non verrà utilizzata l’importo verrà rimborsato (come succede quest’anno).
La settimana del Piemonte alla caffetteria di Casa degli Atellani
Dal 6 al 12 luglio saranno oltre venti le aziende di Confagricoltura che parteciperanno con i loro prodotti all’esposizione e vendita allestita all’interno della Caffetteria di corso Magenta 65 a Milano. Il palazzo, del ‘400, è prospicente al Cenacolo e adiacente alla Vigna di Leonardo, ricostruita nel giardino di casa degli Atellani, e risale all’epoca di Ludovico il Moro. Fu residenza di Leonardo Da Vinci impegnato nei lavori di realizzazione dell’affresco dell’Ultima Cena. La caffetteria è aperta dalle 7 alle 19, orario continuato. Saranno presentati tutti i prodotti tipici del Piemonte come riso, vino, latte, formaggi, salumi, dolci.
Pubblicato il Bando LIFE 2015: 240 milioni per progetti su clima e biodiversità
La Commissione europea ha pubblicato il bando 2015 del Programma comunitario LIFE 2014-2020 che finanzia progetti in campo ambientale. Il bando mette in gioco risorse per 240 milioni di euro e sostiene attività che mirano alla mitigazione dei cambiamenti climatici, all’uso efficiente delle risorse e alla protezione della biodiversità. Il Programma consente di ottenere contributi a fondo perduto fino al 60% delle spese ammissibili. Le scadenze sono differenziate a seconda della tipologia di progetti, ma cadranno tutte nei mesi di settembre e ottobre 2015. Le informazioni sul bando sono reperibili sul sito istituzionale della Commissione europea: http://ec.europa.eu/environment/life/funding/life2015/index.htm e del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare: http://www.minambiente.it/pagina/call-2015
Il 30 giugno all’Interporto Sito un seminario su “Biogas in Piemonte, le lezioni apprese e uno sguardo sul futuro”
Agroenergia organizza, in collaborazione con CMA – Consorzio Monviso Agroenergia, un incontro sulle esperienze nella gestione degli impianti di biogas sorti negli ultimi anni e sulle prospettive per il settore. Torino è la seconda provincia in Italia per numero di impianti di biogas, questo seminario darà voce alle esperienze degli operatori e alle problematiche affrontate, in particolare per quanto riguarda:-aspetti biologici e agronomici; aspetti meccanici e gestionali; aspetti ambientali e autorizzativi. Tra le prospettive per il futuro, l’incontro approfondirà il tema del biometano, delle problematiche della conversione/espansione degli impianti e dei suoi impieghi. L’appuntamento è per il 30 giugno a Rivalta di Torino all’Hotel Interporto: la partecipazione è gratuita per gli iscritti al Consorzio Monviso Agroenergia e a Confagricoltura; a pagamento (50 euro iva compresa) per chi non è iscritto; in ogni caso è necessario pre-iscriversi on line al link che segue: http://www.agroenergia.eu/
You must be logged in to post a comment Login