L’immagine risale al 1936: è il momento magico in cui Ondina Valla, atleta italiana, conquista la medaglia d’oro. E’ il primo oro femminile nella storia dello sport italiano. La foto (archivio Fidal) fa parte della collezione che caratterizza la mostra in programma da lunedì 11 a sabato 16 maggio nel quadriportico di Palazzo Bellini, sed della Banca Popolare di Novara, via Negroni 11. La rassegna s’intitola “L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici”, realizzata dal Panathlon International di Piemonte e Valle d’Aosta con la collaborazione di BPN.
Curatrice dell’allestimento è Adriana Balzarini, consigliere nel Direttivo del Panathlon Club Mottarone, insegnante di Educazione Fisica con specializzazione nel sostegno dei ragazzi portatori di handicap, già Assessore allo Sport del Comune di Verbania.
L’esposizione – basata su testi e immagini che risalgono dalle origini delle Olimpiadi sino ai giorni nostri – vuole porre in evidenza la forza e la volontà dispiegate dalle donne per superare i condizionamenti fondati sulla loro natura. Ogni foto, ogni sforzo, ogni urlo, ogni sorriso sono una straordinaria dimostrazione della tenacia, della resistenza, delle capacità femminili di superare ostacoli per arrivare alla vittoria.
Obiettivo del progetto è far conoscere il lungo cammino per l’emancipazione che con fatica, costanza, passione, impegno e, talvolta, ribellione alle regole tante donne hanno compiuto e concluso vittoriosamente nel mondo dello sport. Un cammino che merita di essere riconosciuto e trasmesso alle nuove generazioni.
La mostra sarà presentata ufficialmente presso l’Auditorium della Banca Popolare di Novara, in via Negroni 11, martedì 12 maggio alle ore 18. Parteciperanno, oltre alle autorità e agli esponenti di vertice del Panathlon di Piemonte e Valle d’Aosta, la curatrice stessa, professoressa Balzarini, una nutrita rappresentanza di olimpionici novaresi e, come testimonial, Stefania Belmondo (campionessa olimpica di Sci di fondo), Valentina Greggio (campionessa mondiale di kilometro lanciato sugli sci) e una delegazione della squadra dell’IGOR Volley.
L’esposizione, aperta a tutti, ma rivolta particolarmente al mondo della scuola e dello sport (giovani, atlete e atleti) sarà visitabile, previa registrazione alla portineria BPN, dalle ore 9 alle 19.
You must be logged in to post a comment Login