“Riso e Risi”, questo il titolo dell’incontro che si è tenuto a Barengo (NO), secondo appuntamento di una serie dedicata all’agroalimentare e all’innovazione, nell’ambito di un ciclo di conferenze realizzato dall’amministrazione comunale, con il sindaco Fabio Maggeni. Un progetto varato insieme con la Provincia di Novara e l’Associazione dei dottori in scienze agrarie e forestali di Novara e Verbano Cusio Ossola. E in collaborazione con l’associazione nazionale Città del Vino, l’organizzazione assaggiatori di vino, Ente Nazionale Risi, Italian Rice Experiment Station, il Consorzio di tutela del Gorgonzola, la Latteria sociale di Cameri. Patrocinio del Collegio dei periti agrari e periti agrari laureati di Novara e dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali, della Fondazione Agraria.
Relatori di “Riso e Risi” Umberto Rolla (responsabile Ente Nazionale Risi sezione di Novara), Massimo Biloni (Italian Rice e presidente della Strada piemontese del riso di qualità); Natalia Bobba, presidente di Ente Risi. Interventi del sindaco, consigliere provinciale Davide Molinari, Antonio Pogliani (Associazione dottori in scienze agrarie), Stefano Vercelloni (vicepresidente nazionale Città del Vino). Moderatore Gianfranco Quaglia, direttore di Agromagazine.
Il primo appuntamento si era svolto il 23 novembre sul tema “Vite e vino”, relatori Giuseppe Lozzia (Accademia italiana della vite e del vino), Stefano Vercelloni; Graziano Caielli (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino); moderatore Massimo Delzoppo (Corriere di Novara). Si chiuderà sabato 11 gennaio 2025 con “Dal latte al formaggio Gorgonzola”, relatori Gianpiero Mellone (Latteria sociale di Cameri); Stefano Fontana (direttore Consorzio Gorgonzola); moderatore Antonio Pogliani.
You must be logged in to post a comment Login