Cultura, solidarietà e gastronomia con “Donne & Riso”

Cultura, solidarietà e gastronomia con “Donne & Riso”

Busso1Busso3Busso4Fine annata con le imprenditrici della risaia, socie di “Donne & Riso”, protagoniste su più fronti, guidate dalla neo-presidente Federica Busso. Prima tappa, una giornata al Centro Ricerche di Ente Nazionale Risi, accolte dalla presidente Natalia Bobba. Con loro la presidente di Confagricoltura Donna Piemonte, Michela Marenco, la presidente di Donne & Riso. Via wathsapp il saluto di Alessandra Oddi Baglioni, presidente di Confagricoltura Donna Nazionale . Dopo la visita ai laboratori didattici, alla banca del germoplasma, un momento conviviale per far conoscere il riso e parlare di agricoltura al femminile.

In novembre partecipazione al Progetto Clementine per dire no alla violenza sulle donne, in collaborazione con Confagricoltura Donna e Soroptimist delegazione Vercelli. Due le piazze toccate: galleria Carrefour di Vercelli e l’appuntamento fisso, arrivato al 4° anno, in Piazza Zumaglini: 370 kg di clementine IGP provenienti dalla piana di Sibari e prodotte da Donne di Confagricoltura Calabria, fanno parte di un progetto nazionale  per sostenere i centri antiviolenza, le offerte, più di 2500 Euro, saranno devolute  al centro EOS del Comune di Vercelli.

“E’ un modo per D&R di essere presenti nel sociale, per sensibilizzare le coscienze e il senso di responsabilità” sottolinea Federica Busso.

Recentemente Confagricoltura Donna Piemonte ha invitato Donne & Riso a Tortona, per una visita alla Pinacoteca della Fondazione Cassa Risparmio di Tortona: un susseguirsi di opere di Morbelli, Balla , Segantini, Giuseppe Pellizza da Volpedo con il suo quadro “Quarto Stato”, il Seminatore di Carlo Fornara e il quadro Melanconia di Longoni. Dopo la visita pranzo al ristorante di Anna Ghisolfi, una delle nove Chef che hanno contribuito con le loro ricette, lei per il Piemonte, alla stesura del libro “Le grandi Chef in una ricetta”, viaggio attraverso i prodotti dell’agricoltura.

“Un libro che Confagricoltura Donna ha voluto realizzare nel 2024 coinvolgendo 9 Regioni Italiane con le loro Chef Donne. – prosegue Busso – E’ un altro modo, oltre le Clementine , per essere impegnate nel sociale, contro la violenza di genere. Il ricavato della vendita di questo libro è devoluto alla onlus “Vite senza paura” la cui presidente è Maria Grazia Cucinotta”.Busso2

You must be logged in to post a comment Login