“Agricoltura e Innovazione” è il titolo del ciclo di conferenze organizzato da provincia di Novara, Comune di Barengo, Associazione Dottori in Scienze Agrarie e forestali delle province di Novara e Verbano Cusio Ossola.
<<Un’occasione di promozione dell’agricoltura del Novarese e di conoscenza di quelle che sono le potenzialità e le possibilità di sviluppo per il futuro. Questa iniziativa è il frutto della sinergia tra Istituzioni del territorio, che hanno lavorato insieme per quella che risulta un’opportunità sul piano culturale e della quale potranno beneficiare anche i non addetti ai lavori>>.
Così il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti e il consigliere delegato ai Rapporti con Enti e associazioni agricole Giuseppe Maio durante la presentazione.
L’iniziativa divulgativa (al via il 23 novembre) sarà ospitata nella Sala polivalente del Comune di Barengo (piazza Travaglini), con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Città del Vino, della sezione di Novara dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino. dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, della sezione di Novara dell’Ente Nazionale Risi, dell’Italian Rice Experiment Station, del Consorzio di Tutela del Formaggio Gorgonzola e della Latteria Sociale di Cameri, con il patrocinio del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Novara dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Province di Novara e del Verbano Cusio Ossola e della Fondazione Agraria Novarese.
Il primo degli incontri in calendario, introdotti dal sindaco di Barengo Fabio Maggeni, sarà dedicato al tema “Vite e Vino”, relatori Giuseppe Carlo Lozzia (Accademia Italiana della Vite e del Vino), Stefano Vercelloni (Associazione Nazionale Città del Vino) e Graziano Caielli (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino Sezione di Novara), moderati da Massimo Delzoppo (Corriere di Novara).
Seguirà l’appuntamento del 14 dicembre, sempre alle 10, su “Riso e Risi”: interventi di Umberto Rolla (Ente Nazionale Risi Sezione di Novara) e Massimo Biloni (Italian Rice Experiment Station di Nibbiola ), moderati da Gianfranco Quaglia (Agromagazine).
Ultima conferenza alle 10 dell’11 gennaio: l’argomento è “Dal Latte al Formaggio Gorgonzola”, trattato da Gianpiero Mellone (Latteria Sociale di Cameri) e Stefano Fontana (Consorzio di Tutela del Formaggio Gorgonzola), moderati da Antonio Pogliani (Associazione Dottori in Scienze Agrarie e Forestali Novara e Vco).
You must be logged in to post a comment Login