Focacce, cracker, pane appena sfornato, grissini. Ancora: viennoiserie e pinsa romana fino a gustose chicche come il gelato di pane del Maestro del Gusto Marchetti e le “anteprime” dei panettoni.
Siamo nel primo Salone del Pane, sabato 12 e domenica 13 nella Palazzina di Caccia di Stupinigi ( Torino), in occasione della mostra florovivaistica FLOReal. La formula di questa prima edizione del Salone permette a tutti i visitatori di assaporare 15 diversi assaggi scelti tra i vari produttori, in certi casi abbinati con altre eccellenze enogastronomiche.
Nato da un progetto di Orticola del Piemonte con il contributo della Camera di commercio di Torino, il Salone del Pane punta a promuovere la cultura del pane locale e delle sue tradizioni e a valorizzare le eccellenze della filiera piemontese.
Venticinque gli espositori all’interno della Citroniera di Levante della Palazzina di Caccia di Stupinigi: panificatori Maestri del Gusto di Torino e provincia.
Insieme a loro altri piccoli produttori e Maestri del Gusto che con i loro prodotti propongono abbinamenti consueti e inconsueti per far scoprire le infinite potenzialità gastronomiche dei panificati sia in versione dolce che in versione salata: miele, cioccolato, marmellata ma anche salame, burro, olio, formaggi. E il vino: dal Freisa al Cortese dell’Azienda Agricola Stefano Rossotto.
“Mancava un appuntamento che rendesse omaggio al pane e ai panificati, alimenti praticamente irrinunciabili per noi Italiani. Questa prima edizione nasce all’interno di FLOReal una manifestazione che celebra la Natura in tutte le sue forme: era quindi destino che ci incontrassimo con il mondo della panificazione perché il pane è uno degli alimenti più naturali esistenti e i cereali sono tra le piante più importanti nella storia dell’uomo – Spiega Giustino Ballato, presidente di Orticola del Piemonte e organizzatore del Salone del Pane – Con il Salone del Pane vogliamo mettere in risalto i grandi cambiamenti che sono avvenuti nel mondo della panificazione e le nuove tendenze che stanno nascendo”
Enzo Pompilio D’Alicandro, vicepresidente della Camera di commercio di Torino: “Siamo lieti di dare il nostro contributo per la realizzazione della prima edizione del Salone del Pane, un nuovo evento che va ad arricchire il già ricco calendario di iniziative del territorio”.
You must be logged in to post a comment Login