Euricom, leader mondiale nel settore del riso, con base a Valle Lomellina (PV), ha ricevuto autorizzazione antitrust per una partnership al 50 per cento con Fatima Rice Mills, diventando una delle prime società straniere a stabilire una base per la produzione di riso finalizzata all’esportazione in Pakistan. “Nell’ambito della transazione – dice una nota della società -Euricom acquisisce il 50% del capitale azionario di Fatima Euricom, mentre Fatima controllerà il restante 50%”. Fatima Euricom è proprietaria della più importante lavorazione del riso Basmati in Pakistan. Circa l’80 percento delle importazioni europee di Basmati proviene dal Pakistan.
Bruno Sempio, presidente di Euricom: “Lavoriamo con Fatima da 15 anni, avendo costruita una forte partnership che ha permesso ai consumatori europei di gustare un riso Basmati di alta qualità. Questa partnership ci aiuterà a rafforzare il nostro controllo sulla catena di approvvigionamento del Basmati e raggiungere un maggior grado di integrazione verticale, saremo quindi più efficaci nel garantire l’approvvigionamento e nell’attuare pratiche etiche e sostenibili. Questo aspetto è sempre importante per noi e per i nostri clienti”.
Ghulam Sarwar, proprietario e amministratore delegato di Fatima: “Siamo onorati che Euricom abbia scelto il nostro nuovo impianto per la joint venture di Fatima Euricom Rice Mills Ltd. Crediamo che questa collaborazione presenti una preziosa opportunità non solo per la nostra azienda ma anche per il nostro paese, soprattutto in questo momento in cui gli investimenti esteri in Pakistan sono limitati. Siamo fiduciosi che avrà un impatto positivo sull’attività dei piccoli produttori e contribuirà in modo significativo a aumentare le esportazioni del Pakistan”.
Fatima ha sede nel Punjiab e ha sviluppato una rete forte di oltre 500 agricoltori e ha una forza lavoro di 500 dipendenti nei suoi due stabilimenti.
Il riso Basmati è uno dei prodotti di punta dell’agricoltura pakistana. E in questo momento è oggetto di massima attenzione da parte dei risicoltori europei. Qualche settimana fa la Commissione Europea ha accolto la richiesta di opposizione formulata dall’Italia contro l’istanza presentata dal Pakistan per registrare in Europa il riso Basmati come Indicazione Geografica Protetta.
Con l’accordo Euricom-Fatima il gruppo italiano allarga ancora la sua influenza sui mercati internazionali. Già attivo in oltre dieci <paesi, il gruppo proprietario di marchi come Curtiriso e Molini Certosa, alcuni mesi fa ha acquisito l’intero capitale sociale di Sonko, industria polacca uno dei player più importanti nel settore degli snack salutistici. L’intera operazione dovrebbe portare Euricom a raggiungere un fatturato consolidato di oltre un miliardo di euro.
You must be logged in to post a comment Login