Ha preso il via il nuovo progetto digital “Parola al Presidente” in cui Antonio Auricchio, presidente del Consorzio dal 2021, racconta in prima persona segreti e peculiarità del Gorgonzola Dop.
Il formato scelto è quello dei reel social che saranno veicolati anche su TikTok, l’ultima piattaforma in ordine di tempo su cui il Consorzio Gorgonzola Dop si è affacciato con successo grazie ai migliaia di follower che condividono ogni giorno ricette e curiosità.
Auricchio, che oltre al suo ruolo istituzionale, vanta una vita dedicata all’arte casearia. L’etimologia del nome, come nasce ogni giorno, solo e soltanto nel territorio consortile, i suoi innumerevoli effetti benefici (nell’ambito di una dieta sana e uno stile di vita equilibrato) fino alle curiosità storiche, sono alcuni dei temi che Antonio Auricchio affronta con stile colloquiale e appassionato. “Questo progetto mi ha molto coinvolto perché credo fortemente nella capacità incredibile dei social di veicolare contenuti e mi piace poter aggiungere anche la mia voce a quella di tanti appassionati di cucina. Il mio intento è raccontare in modo informale e, spero, piacevole e leggero, tutto il mondo che c’è dietro al Gorgonzola, uno dei formaggi più antichi. I prodotti a indicazione geografica non sono prodotti qualsiasi, ma pietre miliari della tradizione e della qualità italiana che da secoli ci fanno amare in tutto il mondo”.
Il primo episodio:
https://www.instagram.com/reel/C_dV0pVo31R/
https://www.tiktok.com/@gorgonzoladop?_t=8pPt6eAc1mC&_r=1
Il Consorzio Gorgonzola Dop nel mese di Settembre prevede anche la partecipazione a due importanti momenti di incontro. Al G7 Agricoltura : dal 21 settembre il Consorzio si sposta per nove giorni in Sicilia per partecipare con eventi e attività di informazione agli eventi collaterali organizzati dal Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste (MASAF) nell’ambito del G7 Agricoltura in programma al Castello di Maniace, nell’Isola di Ortigia (Siracusa).
Poi a B2Cheese di Bergamo il 25 e 26 settembre sarà anche presente con un proprio stand, in cui saranno organizzate degustazioni di formaggio in purezza.
You must be logged in to post a comment Login