A margine della assemblea estiva di Confagricoltura: ” Quale Europa ? – Per una nuova politica agricola sostenibile e competitiva” che si è tenuta a Milano, il direttore di Confagricoltura Piemonte Lella Bassiganna ha incontrato il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida.
Il ministro durante il suo intervento ha sottolineato come l’agricoltura non deve essere incentivata solo perché è una impresa economica, ma perché è un elemento di conservazione del territorio, del nostro modello alimentare, della nostra sicurezza alimentare, della nostra cultura, della nostra tradizione.
A questo riguardo Lella Bassignana si è confrontata con Lollobrigida sulla proposta che il ministro aveva fatto, durante la sua visita a Vercelli qualche tempo fa , della Fiera internazionale del riso.
“ La risicoltura – ha detto il direttore di Confagricoltura Piemonte al ministro – ha necessità di un evento internazionale che non solo racconti al consumatore quali sono le caratteristiche organolettiche del riso , alimento fondamentale della dieta alimentare, le sue origini , ma lo promuova ai grandi buyer internazionali come uno dei nostri prodotti di eccellenza: un settore forte, innovativo e competitivo dove la ricerca e la sostenibilità ambientale sono diventati in questi ultimi anni, anche a causa del cambiamento climatico, fondamentali.
Un ruolo centrale nella realizzazione della Fiera dovrà essere sicuramente quello dell’Ente Risi. “ Tra i compiti dell’Ente – afferma la presidente Natalia Bobba – c’è la promozione del prodotto e ritengo che la proposta del ministro non solo debba essere condivisa , ma sostenuta e promossa. Lavoreremo con tutti gli attori della filiera per realizzare un evento che diventi un punto di riferimento per il settore a livello internazionale”.
Nella foto: Lella Bassignana, direttore di Confagricoltura Piemonte, con il ministro Lollobrigida, durante l’assemblea estiva di Confagricoltura a Milano
You must be logged in to post a comment Login