Brusone in risaia: rischio zero, ma è in agguato

Brusone in risaia: rischio zero, ma è in agguato

Le osservazioni odierne confermano un basso rischio di attacchi di brusone su tutta l’area controllata: questo, in sintesi, il responso del terzo bollettino sul brusone in risaia a cura di Massimo Biloni e Marinella Rodolfi. Da segnalare l’uniformità raggiunta su tutte le stazioni di una base di inoculo di Pyricularia che ci fa ritenere che il patogeno si sia sviluppato ormai ovunque e sia pronto a far partire epidemie in condizioni favorevoli. Da segnalare la continua presenza di spore di Bipolaris, agente causale dell’elmintosporiosi, probabilmente dovuta anche agli stress post-diserbo e alla temporanea attesa di concimazioni. Da notare la presenza nell’aria di spore di Alternaria, saprofita ubiquitario che causa spesso allergie nell’uomo e di Epicoccum, fungo che in condizioni favorevoli durante la maturazione causa macchie scure sulle glumelle.

Di seguito, in dettaglio, le località dove sono posizionati i captaspore e il livello di rischio:

Trino Vercellese (VC): 0

Olcenengo (VC): 0

Sn Giacomo Vercellese (VC): 0

Cameriano (NO): 0

Nibbia (NO): 0

Terdobbiate (NO): 0

Balzola (AL): 0

Prossimo aggiornamento: 4/07Rodolfi Marinella brusone/2024

Significato della segnalazione: Rischio 0 – basso:  condizioni scarsamente favorevoli all’insorgenza del brusone; Rischio 1 – medio/basso:  condizioni favorevoli all’insorgenza del brusone solo in presenza di un fattore predisponente (varietà sensibili, terreni leggeri, concimazioni abbondanti, ..); Rischio 2 – medio/alto:  condizioni favorevoli all’insorgenza del brusone in presenza di più fattori predisponenti (varietà sensibili, terreni leggeri, concimazioni abbondanti, ..); Rischio 3 – alto:  condizioni estremamente favorevoli all’insorgenza del brusone.

Per un’ampia consultazione il bollettino viene pubblicato sul sito ufficiale della Regione Piemonte https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitari-pan nella sezione “Bacheca dei bollettini” e cliccando su “Difesa Brusone del Riso”.

Il servizio “Allerta Brusone” è  finanziato dalla Regione Piemonte (Direzione Agricoltura e cibo, settore fitosanitario e servizi tecnico-scientifici) con il coordinamento tecnico di Ires (Italian Rice Experiment Station), in collaborazione con Fondazione Agraria Novarese e Ente Nazionale Risi.
captaspore

You must be logged in to post a comment Login