Lo stile cooperativo per lo sviluppo dell’agricoltura è il tema centrale della 73.a Giornata Nazionale del Ringraziamento che si svolge l’11 e il 12 novembre a Vercelli, a cura di Coldiretti in collaborazione con la Cei (Conferenza episcopale italiana). Sabato primo appuntamento all’Istituto Sacro Cuore (corso Italia 106) alle 10, con un seminario di studio sul tema. Introduzione sul messaggio dei vescovi a cura di don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e del lavoro della Cei. Seguiranno la relazione su Fraternità e bene comuni nella fede cristiana a cura di suor Helen Alford, economista, decano delle scienze sociali all’Angelicum di Roma, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali; una testimonianza sulla coltivazione del riso per lo sviluppo della Costa d’Avorio a cura di Francesca Costero, responsabile servizio cooperazione internazionale Enaip Piemonte; la gestione dell’acqua in agricoltura con Massimo Gargano, direttore generale Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni.
Poi sarà la volta di una tavola rotonda, moderata da Gianfranco Quaglia, direttore di Agromagazine, con i referenti di Acli Terra, Coldiretti, Fai Cisl, Feder.Agri-MCL, Terra Viva. Nel pomeriggio visita al Parlamentino Ovest sesia, all Chiesa di San Cristoforo e alla Basilica Sant’Andrea, dove alle 17,30 ci sarà la preghiera del Vespro.
Domenica alle 11 celebrazione eucaristica nella basilica di Sant’Eusebio, presieduta da monsignor Marco Arnolfo, arcivescovo metropolita di Vercelli (con diretta televisiva su Raiuno). A seguire benedizione stand delle associazioni.
You must be logged in to post a comment Login