Risaia protagonista nel Novarese durante le giornate del Fai (Fondo ambiente italiano) di sabato 14 e domenica 15 ottobre. Tra i luoghi da visitare la Cascina “La Mondina” a Casalbeltrame: la tenuta si sviluppa su un’area di 200 ettari di cui 120 di risaie, elementi fondamentali per la biodiversità della campagna novarese.
Il percorso inizierà con la narrazione storica relativa alla nascita della tenuta per poi continuare con un tragitto attraverso la storia del riso, alla scoperta del riso Artemide, che deriva da un incrocio naturale tra il riso Venere (a granello medio e pericarpo nero) ed un riso di tipo Indica (a granello lungo e stretto e pericarpo bianco). È un riso integrale, aromatico, di colore nero.
Sempre a Casalbeltrame c’è Materima, che custodisce una gipsoteca della scultura italiana del ‘900 nasce dall’intento di valorizzare il processo materiale di produzione dell’opera scultorea e di tutto il materiale preparatorio dell’opera stessa.
Inoltre: la riserva naturale Palude di Casalbeltrame. Nata come area gestita dal Fai nel 1979, con il 1986 la Palude passò al Parco Lame del Sesia. Durante la visita sarà possibile scoprire la pratica dell’inanellamento. Grazie alla ricattura e all’osservazione degli animali inanellati qui ed in altri luoghi è possibile ricavare informazioni utili circa i vari spostamenti,
La Pieve di San Pietro a Casalvolone. si trova appena fuori dal centro abitato di Casalvolone, presso il Cimitero, in Via San Pietro. Ha murature esterne realizzate con ciottoli di fiume e frammenti di laterizi disposti a spina di pesce e legate da malta di buon impasto, è a tre navate sorrette da pilastri a fascio concluse da absidi e suddivisa in senso longitudinale in quattro campate.
Nella foto: la palude di Casalbeltrame (Ente Gestione aree protette del Ticino e del Lago Maggiore)
You must be logged in to post a comment Login