Stati generali del consumo di riso in Italia. L’Osservatorio nazionale voluto da Ente Fiera di Isola della Scala, Consorzio di Tutela della I.G.P. Riso Nano Vialone Veronese e Ente Nazionale Risi, ha presentato una nuova ricerca di mercato, realizzata nell’ultimo mese appositamente per fare il punto sul settore, “I consumatori – analizza la sociologa dei consumi Patrizia Martello – chiedono informazione, perché vogliono conoscere di più questo prodotto, vogliono sapere quanto impatta, perché tutte le nostre scelte anche di ciò che mangiamo determinano la nostra impronta ambientale, e soprattutto vogliono essere ispirati per un’esperienza di cibo piacevole e piena di gioia”.
“I dati ci dicono che la gente ha intenzione di incrementare l’uso del riso – sottolinea Cosimo Finzi, direttore di AstraRicerche – che c’è una grande differenza tra giovani e meno giovani, nell’approccio al consumo. Il risotto rimane elemento fondamentale, ma è in atto un cambiamento di mentalità nell’uso del riso. Rimane una percezione di elemento di salute e di aspetti di piacere, che dà una sguardo molto positivo a questa filiera”.
Commento di Gianfranco Quaglia in ANALISI
You must be logged in to post a comment Login