Un «parterre de roi» alla corte di Sua Maestà il gorgonzola. Cameri, Latteria Sociale, festeggiamenti per i 100 anni della cooperativa più longeva del Piemonte. Una giornata che aggiunge un altro capitolo alla lunga, gloriosa storia di una istituzione che si identifica con il territorio, non solo locale. In prima fila il viceministro delle Politiche Agricole, Andrea Olivero (nella foto durante la visita al caseificio), la presidente del Comitato territoriale della Banca Popolare di Novara, Eliana Baici; i presidenti di Fedagri Piemonte, Mario Abrate, del settore latte Fedagri, Cesare Baldrighi, di Fedagri nazionale, Giorgio Mercuri. L’on. Giovanni Falcone (commissione Agricoltura Camera), Renato Invernizzi presidente del Consorzio di tutela Gorgonzola con il vicepresidente Fabio Leonardi (Igor); il presidente della Provincia Matteo Besozzi con Massimo Bosio (delega all’agricoltura) e il responsabile del settore, Antonio Pogliani; il consigliere regionale Diego Sozzani; il sindaco di Cameri Valeria Galli, il viceprefetto Marco Baldino. Tutti accolti dal presidente della Latteria, Fiorenzo Rossino, che ha ripercorso il lungo cammino della cooperativa, e dal direttore Gianpiero Mellone. Per la Regione è intervenuto Gaudenzio De Paoli, direttore assessorato Agricoltura.
E’ stato presentato anche il libro «Cent’anni di latteria, una storia di imprenditoria e coraggio», con testi, interviste e approfondimenti di Gianfranco Quaglia (che ha illustrato il volume) e contributi di Marisa Galli, Sarah Quatrale, ricerca storica e d’archivio di Gianpiero Mellone, progetto grafico di Francesca Roghi, digitalizzazione immagini e fotoritocco di Denis Dall’Oco; fotografie d’archivio e di Mario Finotti. Progetto editoriale Multimedia Novara. Poi il taglio del nastro e la visita agli impianti produttivi e di stagionatura.
L’evento ha richiamato, oltre alle autorità locali, dipendenti, familiari e cittadini di Cameri, anche esponenti del mondo istituzionale. Da Roma il vicecomandante del Corpo Forestale, generale Alessandra Stefani, già comandante della Forestale a Novara e in Piemonte. Una targa inviata dall’europarlamentare Alberto Cirio è stata consegnata da Diego Sozzani; un’altra targa è arrivata da Mario Abrate, una coppa dalla Provincia di Novara.
You must be logged in to post a comment Login