Trappole e droni per battare la Popillia

Trappole e droni per battare la Popillia

Tremila trappole, 1818 ispezioni in 424 siti, 165 sopralluoghi da parte del servizio fitosanitario. La Regione Piemonte, con gli assessori all’Agricoltura (Marco Protopapa) e all’Ambiente (Matteo Marnati) ha incontrato a Novara le associazioni agricole, viticoltori e florovivaisti per fare il punto sull’emergenza Popillia japonica, il coleottero giapponese che da anni crea gravi danni alle colture, colpendo in particolare vigneti e frutteti.
Il tavolo tecnico, convocato dal Settore regionale Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici con la partecipazione di Ipla Piemonte, è stato l’occasione per un confronto diretto con le aziende agricole e per condividere le informazioni corrette per il contenimento dell’insetto.
Protopapa ha sottolineato che la Regione ha voluto portare massima attenzione sul tema della Popillia japonica proprio nel Novarese, in quanto il problema è particolarmente sentito sul territorio. Si sta valutando anche l’utilizzo dei droni e dal 2023 la Regione ha messo a disposizione le risorse per attivare un primo progetto in viticoltura e si è in attesa di avere l’autorizzazione dal Ministero della Salute.
Matteo Marnati ha precisato che il Novarese si è nella fase del contenimento di questo coleottero che arreca danni ad alcune colture e che qui non ha predatori naturali. Si stanno utilizzando diversi mezzi di contrasto, anche innovativi. Occorre continuare a investire su ricerca e innovazione che sono fondamentali per trovare le risposte adeguate che possano portare ad una soluzione del problema nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.
L’emergenza in Piemonte è stata affrontata fin dal 2014, anno in cui è stata rilevata la presenza nella Regione, ed è ritenuto dall’Unione europea organismo nocivo da quarantena prioritario. Attualmente la Popillia japonica interessa parte del Piemonte, della Lombardia e alcune limitate zone della Valle d’Aosta e dell’Emilia Romagna. Il problema è quindi nazionale e dal 2016 è stato istituito un tavolo tecnico-scientifico nazionale. Dal 2022 il Piemonte è il coordinatore del tavolo nazionale.
Ogni anno il Settore regionale Fitosanitario presenta il piano annuale di contenimento sulle azioni necessarie per contrastare la diffusione della Popillia https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitari-pan/lotte-obbligatorie-coleottero-scarabeide-giappone-popillia-japonica-newman
Tra i progetti di ricerca nel 2020 la Regione Piemonte ha costruito insieme ad altri 12 partners europei il Progetto Europeo Horizon per il periodo 2021-2024 su Popillia japonica a cui partecipano ricercatori italiani, svizzeri, francesi, tedeschi e spagnoli, proprio per mettere a punto le migliori strategie di contrasto.popillia novara

You must be logged in to post a comment Login