La Igor, azienda leader nella produzione del gorgonzola, è stata premiata come vincitrice nella categoria performing Large Company. Il riconoscimento è frutto di un’iniziativa SDA Bocconi School of Management. Il premio annuale, giunto alla sesta edizione, è dedicato alle imprese italiane che si contraddistinguono per l’eccellenza nella creazione di valore economico, tecnologico, umano, sociale e ambientale. Cinque i premi assegnati, di cui 3 differenziati in base alle categorie dimensionali aziendali (Small, Medium e Large Company) e due premi speciali: Best Performing Small Company e HOT TOPIC. Il filo conduttore di tutti i premi è focalizzato sul welfare aziendale e ribattezzato: «WellFare – l’impresa che genera valore e benessere sociale».
I criteri per l’assegnazione dei premi nelle categorie Best Performer of the Year, Best Performing Large Company, Best Performing Medium Company e Best Performing Small Company sono stati condotti sia su un’analisi economica e finanziaria, che sull’innovazione tecnologica e capacità di creare valore all’interno dell’azienda, oltre alle dinamiche sociali e ambientali, valori fondanti del Best Performance Award.
Per l’assegnazione del premio Speciale Hot Topic, l’analisi economico finanziaria ha pesato solo in parte ed è stata accompagnata da una survey “ad hoc” incentrata sui temi del Welfare Aziendale. Il premio è stato realizzato da SDA Bocconi in partnership con PwC Italia, il fondo di private equity EQT, Bureau Van Dijk e l’agenzia internazionale Havas PR Milan a cui quest’anno, si sono aggiunti due nuovi partner di grande valore: Banca Mediolanum e Fondazione Umberto Veronesi oltre al un nuovo media partner, Radio Deejay.
Quest’anno sono state censite circa 600mila aziende tra i 15 milioni e i 5 miliardi di euro di fatturato. Di queste ne sono state identificate 1400 virtuose ed è stata fatta un’ulteriore selezione arrivando a 96 aziende. Di queste 96 che hanno avuto accesso alla fase finale, sono state selezionate 18 aziende finaliste.
A ricevere il premio per IGOR sono stati i fratelli Leonardi, Maurizio e Fabio, rispettivamente Presidente e Ceo dell’azienda.
“Per noi è davvero una grande soddisfazione ricevere questo premio, che ci rende orgogliosi degli anni di lavoro e sacrifici fatti con grande tenacia e unione famigliare che ora vede l’ingresso in azienda della quarta generazione. Aver innovato e cercato di evolverci continuamente nel rispetto dell’antica tradizione casearia tramandataci dal nonno, è stata la nostra forza e caratteristica differenziante diventando così un fornitore di fiducia per le catene distributive di tutto il mondo” afferma Maurizio Leonardi.
“Non vogliamo fermarci qui. Vogliamo continuare a crescere sempre nel segno della sostenibilità ambientale. Abbiamo già dei progetti che renderemo operativi a breve per raggiungere la CARBON FOOTPRINT entro il 2026 e per creare un vero e proprio sistema di ECONOMIA CIRCOLARE, diventando una azienda sempre più virtuosa nel nostro settore. Portare ovunque nel mondo il nostro Gorgonzola è stata la nostra sfida, che abbiamo vinto e che vogliamo continuare a consolidare, con un occhio sempre attento anche ai nostri dipendenti ed alla c.d. Corporate Social Responsability, che ci vede impegnati da tanti anni in molteplici iniziative sociali, culturali e sportive sul nostro territorio, simbolo del GORGONZOLA” conclude Fabio Leonardi.
You must be logged in to post a comment Login