“È necessario migliorare la capacità produttiva e la competitività delle imprese per rafforzare la nostra agricoltura, nell’interesse del settore primario e soprattutto per la sicurezza alimentare del nostro Paese”. Lo ha detto Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura, intervenendo all’assemblea dell’Unione Agricoltori di Vercelli e Biella presieduta da Benedetto Coppo, nell’azienda agricola Cella Grande di Viverone. Durante l’assemblea sono stati festeggiati anche i 120 anni di fondazione di Confagricoltura Vercelli Biella.
“Si può migliorare il nostro livello di autoapprovvigionamento di cereali e di semi oleosi – ha aggiunto Giansanti – con l’adozione di scelte politiche che sostengano l’agricoltura e il ruolo delle imprese. È necessario rivedere gli orientamenti della politica europea, perché le decisioni degli ultimi anni non hanno favorito la crescita e lo sviluppo delle nostre aziende”.
Riguardo alla siccità che ha già ridotto in modo considerevole i raccolti primaverili e che minaccia la tenuta delle produzioni ortofrutticole, del mais e del riso in particolare, Giansanti ha chiarito che “gli agricoltori continuano a lavorare per un futuro sostenibile, affinando le tecniche agronomiche e promuovendo un miglior utilizzo delle risorse idriche”. Sono intervenuti in assemblea anche l’assessore ad Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte, Marco Protopapa, e Luca Brondelli di Brondello, componente la giunta nazionale di Confagricoltura.
You must be logged in to post a comment Login