Un anno di riprese per monitorare il “respiro del riso”. Siamo alla tenuta Cimena, nella pianura che da Torino va a Chivasso, ai piedi della collina dove, su una superficie di 120 ettari, si estende la risaia di San Raffaele Cimena della famiglia Pochettino. “Il respiro del riso” è il titolo del documentario selezionato al Festival Cinemambiente Torino 2022 e realizzato nella Tenuta Cimena della famiglia Pochettino, associata a Confagricoltura. E’ stato proiettato nella sala del cinema Massimo di Torino. Realizzato da Bruno Rizzato e Pietro Plaia in full HD con tecnologie innovative, ha una durata di 26 minuti. Il teaser del documentario e alcune immagini fotografiche sono a disposizione sul sito https://pietroplaia.it/il-respiro-del-riso/
Un luogo sorprendente, dove uomo e natura si incontrano e convivono in armonia, ai margini della città. La riserva MaB (Man and Biosphere) Unesco è anche un territorio riproduttivo, un punto di osservazione privilegiato per varie specie animali: è un laboratorio in continua evoluzione in cui scienza, ecologia, educazione ambientale e sviluppo hanno un ruolo decisivo al fine di garantire la sopravvivenza di un territorio in cui il tempo è magico perché ancora scandito dai ritmi della natura.
L’azienda agricola Tenuta Cimena fondata negli anni ’60 da nonno Tistin (Giovanni Battista) e giunta di padre in figlio alla terza generazione, si trova nelle Aree Protette della Collina Torinese.
Oggi è gestita dai tre fratelli Pochettino, Beppe, Susanna e Giovanni; è un’azienda a conduzione tipicamente familiare, in cui l’amore per la campagna si fonde con la passione e l’esperienza tramandate da ormai tre generazioni. La struttura aziendale negli anni si è evoluta: oggi alla vendita al dettaglio del riso si affianca un’attività di fattoria didattico educativa e un’agrigelateria. L’azienda offre anche la possibilità di effettuare escursioni a cavallo lungo il Po in mezzo alle risaie.
You must be logged in to post a comment Login