La prima serie de “L’ITALIA CHE MI PIACE…IN VIAGGIO CON RASPELLI” si conclude in Alta Ossola nelle valli Divedro Antigorio e Formazza. Edoardo Raspelli, il cronista pluristellato dell’enogastronomia, scandaglia “I magnifici 7″ comuni dell’Alta Ossola”, all’insegna di Bettelmatt ma non solo: montagna, neve e sci tra alpeggi, formaggi, vacche e capre”.
La puntata andrà in onda su Canale Italia 83, Sky 937, Sky 861, Canale Europa TV, SamsungTV, Amazon Fire, Roku, Telecity 7Gold. Questa prima serie ha il patrocinio del BANCO BPM. La decima puntata ha il patrocinio dell’Unione Montana Alta Ossola (presidente l’avvocato Bruno Stefanetti, tra l’ altro sindaco di Varzo; vice presidente il sindaco di Crodo, Ermanno Savoia).
Raspelli, guidato da Bruno Stefanetti, tocca con mano e racconta un territorio da lui, del resto, ben conosciuto: è dal 1987 che Raspelli, nato a Milano e residente a Bresso (Milano) passa periodi sempre più lunghi in appartamenti che affitta nelle montagne di Crodo. In più, per la pandemìa, è da quasi due anni che vive in montagna, con sull’uscio di casa (o quasi) vacche al pascolo nelle mezze stagioni (prima che salgano in alpeggio, in alta quota), cinciallegre, scoiattoli, marmotte, ungulati. Del resto, a parte le tracce dei cinghiali delle lepri e delle volpi, in questi sette comuni ci sono qualcosa come 150 caprioli, 1.000 cervi, 900 camosci, 500 stambecchi…
Nella territorio patria del Crodino si parla in particolare del formaggio Bettelmatt, una rarità creata da un manipolo di produttori (otto piccole aziende agricole in tutto) secondo un preciso disciplinare volontario: solo nei mesi estivi (da fine giugno ai primi di settembre) e solo da vacche che hanno pascolato e dato il latte nei prati ben definiti e ad un’ altezza minima di 1.500 metri.
Nella Latteria Antigoriana, il gioiello di Crodo diretto da Gianni Morandi, si vede come nascono altri prodotti del territorio: l’ Ossolano, il formaggio che ha ricevuto da poco la Denominazione d’ Origine Protetta, gli altri formaggi, la ricotta, lo yogurt, il latte…
Si racconta dell’allevamento di capre e della produzione dei relativi formaggi; si parla dei mieli raccolti da molti produttori nell’Alta Ossola, di erbe aromatiche. Per raccontare il territorio dell’Alta Ossola un occhio anche ai gioielli ed alle curiosità del turismo: le terme, le piste di sci (discesa ma anche fondo), il fiume Toce e la sua meravigliosa cascata, gli Orridi, i Parchi, il museo della montagna, il panorama dalla enorme panchina gialla che spicca nei prati e, perché no, anche il grande successo dei Presepi sull’Acqua che hanno richiamato migliaia di visitatori.
You must be logged in to post a comment Login