Battaglia sul “Cancer plan” che mette al bando il vino

di Gianfranco Quaglia

E’ una levata di scudi contro il “Cancer plan”, il progetto che l’Unione Europea dovrebbe adottare per limitare l’uso dibevande alcoliche, vino compreso. Anzi, per metterlo al bando. “Crediamo che sia antiscientifico e dannoso continuare a demonizzare le bevande alcoliche, in particolare i vini, considerandole come fattori di rischio per il cancro in sé e per sé”.

È quanto si legge nella lettera relativa al voto inviata agli eurodeputati del Parlamento europeo dalle principali organizzazioni della filiera vitivinicola italiana – Alleanza delle Cooperative Italiane – agroalimentare, Assoenologi, Confagricoltura, CIA – Confederazione Italiana Agricoltori, Copagri, Federvini, Federdoc, Unione Italiana Vini. L’Italia del vino concentra quindi tutto il suo appoggio agli emendamenti presentati in vista del voto, il 15 febbraio in sessione plenaria, sul “Cancer plan” che l’Unione adotterà per arginare la malattia. Nel report, redatto da una Commissione di europarlamentari (Beca), il vino, come altri prodotti agricoli, è protagonista in negativo: “non esiste una quantità sicura di consumo di alcol”, cita il rapporto per una tesi basata su uno studio Lancet di 4 anni fa. 

Le proposte di modifica riguardano in particolare la differenza tra consumo moderato e abuso di alcol quale fattore di rischio, la revisione del concetto di “no-safe level” (nessun livello sicuro di consumo) per il vino e della proposta sugli avvisi salutistici, modello sigarette. 

Anche l’Associazione Nazionale Città del Vino aderisce all’appello dei firmatari. Che cosa accadrebbe se la proposta fosse approvata: etichette con alert sanitari, limitazioni sulla pubblicità, divieto di sponsorizzazione di eventi sportivi, aumento della tassazione, revisione della politica di promozione. Quest’ultima voce da sola vale oltre 100 milioni di euro l’anno in e che ha permesso di raddoppiare l’export italiano del settore in meno di 10 anni.

 

You must be logged in to post a comment Login