Con un punteggio di 83/100, Novamont, Società Benefit certificata B Corporation, guidata da Catia Bastioli, assieme alle aziende del Gruppo, si è aggiudicata la medaglia di platino in pratiche di sostenibilità di EcoVadis, leader mondiale in valutazioni di sostenibilità.
EcoVadis effettua la valutazione della performance sulla base di 21 criteri di sostenibilità riuniti in quattro ambiti: Ambiente, Lavoro e Diritti Umani, Etica e Approvvigionamento Sostenibile e ha l’obiettivo di esaminare la qualità del sistema di gestione della sostenibilità di un’azienda attraverso le sue politiche, le azioni e i risultati ottenuti. I 21 criteri si basano su standard di responsabilità sociale d’impresa internazionali come i principi del Global Compact, le convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), gli standard GRI (Global Reporting Initiative) e ISO 26000 e i principi del CERES (Coalition for Environmentally Responsible Economy). I punteggi variano su una scala da zero a 100, dove inferiore a 25 corrisponde a una performance insufficiente, ovvero all’assenza di politiche o azioni tangibili in materia di sostenibilità (rischio elevato), 25-44 rappresenta un approccio alla sostenibilità non strutturato (rischio medio), oltre 45 indica una buona gestione mentre sopra 64 una performance avanzata, che corrisponde a un approccio strutturato e proattivo alla sostenibilità e quindi a un’opportunità anche per i partner commerciali.
Il punteggio complessivo di Novamont di 83/100 colloca il Gruppo nell’1% delle aziende migliori valutate da EcoVadis nel settore “Fabbricazione di prodotti chimici di base, di fertilizzanti e di composti azotati, di materie plastiche e gomma sintetica in forme primarie”.
Inoltre, sempre nel suo settore di competenza, relativamente ai quattro ambiti, Novamont si attesta nell’1% delle aziende migliori per Ambiente, Lavoro e Diritti Umani ed Etica e nel 2% delle aziende migliori per Approvvigionamento Sostenibile.
Novamont ha iniziato ad utilizzare la piattaforma EcoVadis dal 2015 e in sei anni le sue performance sono passate dall’iniziale 72/100 all’attuale 83/100, con l’area tematica “Approvvigionamento sostenibile” che ha fatto registrare l’incremento più significativo.
You must be logged in to post a comment Login