Vertice con tutti i rappresentanti della filiera latte del Piemonte per fare il punto sulla difficile situazione Rictta che il settore attraversa a causa degli aumenti dei costi di produzione dovuti all’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia necessari per l’allevamento.Il summit si è svolto in Regione, in attesa dei risultati del tavolo latte nazionale, che si è riunito più volte al Ministero delle Politiche Agricole
Per l’assessore all’Agricoltura, Marco Protopapa, a fronte di queste criticità occorre dare risposte agli allevatori attraverso un’equa remunerazione del latte ai produttori. Protopapa ha inoltre convenuto con i partecipanti la necessità di puntare a questo obiettivo attraverso la promozione del latte piemontese e un ponderato utilizzo dei fondi messi a disposizione dalla futura Pac, con particolare riferimento alla programmazione dello sviluppo rurale che sarà definita nei prossimi mesi. La Regione si impegnerà a rappresentare queste esigenze su tutti i tavoli di confronto con le altre Regioni e il ministero.
Al tavolo erano anche presenti i rappresentanti dell’industria di trasformazione che hanno condiviso l’opportunità di fare sistema.
You must be logged in to post a comment Login