Giovedì 2 settembre torna la giornata della risicoltura novarese. Sarà la 33.a visita guidata alle tecniche agronomiche sperimentali e alle prove varietali, organizzata da Ente Nazionale Risi con l’Ordine dei dottori agronomi e forestali di Novara-Vco, in collaborazione con la Provincia di Novara, altri enti del settore e le organizzazioni agricole. Con un itinerario che partirà alle 14 dall’istituto agrario Bonfantini di Novara; proseguirà nell’azienda Ilario e Silvio Pieropan di Nibbia. I risultati saranno illustrati da Umberto Rolla, responsabile Ente Nazionale Risi di Novara.
Infine alla cascina Motta di San Pietro Mosezzo, dove si svolgerà il convegno finale con gli interventi di Paolo Carrà, presidente di Ente Nazionale Risi, del presidente della Provincia di Novara Federico Binatti, dell’assessore regionale all’agricoltura Marco Protopapa. Un momento di confronto sui risultati raggiunti, l’andamento della produzione, le indicazioni sul futuro del settore risicolo, chiamato a nuove sfide nell’ambito del “green deal” e di una risicoltura sempre più sostenibile.
Altre visite guidate sono in programma lunedì 6 settembre al centro CREA di Vercelli con il direttore professor Nicola Pecchioni; il 31 agosto e 4 settembre alla Cascina Salciccia, Vigevano (PV).
You must be logged in to post a comment Login