Piemonte e Valle d’Aosta insieme per creare una rete agricola comune. Questo l’obiettivo che gli assessori all’Agricoltura Marco Protopapa (Piemonte) e Davide Sapinet (La Vallée) si sono dati nell’incontro che si è tenuto nella sede regionale dell’assessorato piemontese, presenti del il direttore e i funzionari, esprimendo reciproco interesse in una collaborazione tra le due Regioni in tema di agricoltura: dalla pianificazione del Programma di sviluppo rurale alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari.
“E’ emersa la necessità di rafforzare la collaborazione lavorando verso strategie comuni. – sottolinea l’assessore all’Agricoltura e Cibo del Piemonte Marco Protopapa – Due territori che condividono molte delle esigenze e delle problematiche provenienti dal comparto lattiero – caseario e degli allevatori, della viticoltura eroica e della valorizzazione e della tutela del territorio rurale e di coloro che vi abitano”.
“Rispetto al Piemonte, la Valle d’Aosta ha un contesto di dimensioni ridotte, con una realtà basata su piccoli numeri – dice l’assessore all’Agricoltura della Regione Valle d’Aosta Davide Sapinet – ma riteniamo che il confronto e il lavoro comune possano essere arricchenti e proficui per entrambi, per dare forza alle istanze dei nostri territori. Saranno affrontati temi più tecnici, avviando un dialogo tra le rispettive strutture, e vogliamo creare sinergie anche per la promozione dei prodotti enogastronomici, sulla scia di alcune esperienze positive avviate in passato”.
Nella foto: Davide Sapinet e Marco Protopapa, assessori all’Agricoltura di Valle d’Aosta e Piemonte
You must be logged in to post a comment Login