Corsa contro il tempo per il canale Cavour: Carrà incontra Bellanova

Corsa contro il tempo per il canale Cavour: Carrà incontra Bellanova

Il presidente dell’Ente Nazionale Risi, Paolo Carrà, ha incontrato la ministra dell’agricoltura Teresa Bellanova, per esporle i danni che i risicoltori del Vercellese, Novarese e della Lomellina hanno riportato in seguito all’onda di maltempo.
Carrà ha esposto anche la grave preoccupazione per lo stato in cui attualmente versa la rete irrigua, che ha subito pesanti danni strutturali: in particolare il Canale Cavour. A Formigliana (Vercelli) una delle pile che reggono l’attraversamento del canale sul torrente Cervo ha ceduto. Senza un intervento strutturale la prossima stagione risicola rischia di essere compromessa, perché non sarà possibile utilizzare il Cavour pe l’irrigazione. Sotto scacco circa 100 mila ettari di risaia.
La rete irrigua non è solo utile all’irrigazione, ma anche alla produzione di energia elettrica, i cui introiti permettono di ridurre il costo dell’acqua sostenuto dagli agricoltori. Inoltre consente anche la regimazione delle acque in eccesso.
Teresa Bellanova ha dato la propria più ampia disponibilità a supportare le istanze del settore non appena sarà dichiarato lo stato di calamità.PONTECANALECAVOUR10.10_54_28623

You must be logged in to post a comment Login