“A spasso con la Dama”. E’ la proposta che l’Associazione Irrigazione Est Sesia di Novara ha programmato per sabato 26 settembre, e che dà inizio alla Settimana Nazionale della Bonifica. Uuna lezione itinerante tra acque e ruote organizzata al mulino di Mora Bassa di Vigevano in collaborazione con l’Associazione Culturale “La città ideale”.
Le visite guidate al mulino della “Dama con l’ermellino” saranno in costume d’epoca e si svolgeranno in questi orari: 14:30, 15:30 e 16:30. Per i bambini presenti è previsto un laboratorio didattico alla scoperta dei progetti di Leonardo da Vinci.
Per garantire il rispetto delle norme governative e il protocollo richiesto per fronteggiare in totale sicurezza l’emergenza Covid-19, la prenotazione è obbligatoria entro giovedì 24 settembre 2020 (per informazioni e prenotazione: Associazione Irrigazione Est Sesia tel. 345 7701312).
La seconda iniziativa ha come protagonisti i cittadini; questa volta non sarà Est Sesia a promuovere visite nel territorio, individuando canali e ambienti d’acqua unici nelle terre del riso, ma sarà il pubblico stesso, che cimentandosi nella fotografia si farà promotore di paesaggi d’acqua inediti.
Dal 26 settembre 2020 fino al 4 ottobre, sarà possibile partecipare a “Scopri le acque con un click”: basta inviare una fotografia dei canali, delle loro architetture alla mail stampa@estsesia.it; Est Sesia si occuperà della condivisione degli scatti sui propri canali Social. Gli scatti selezionati riceveranno un riconoscimento.
Per eventuali informazioni: gota@estsesia.it
Le due iniziative si inseriscono nell’ambito della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, che si terrà dal 26 settembre al 4 ottobre, promossa da ANBI, Associazione Nazionale Consorzi Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue. Il tema di quest’anno è “la sostenibilità sociale, economica ed ambientale nell’utilizzo della risorsa acqua”.
“In questo 2020 molto particolare Est Sesia vuole tenere vivo l’interesse per il territorio, avvicinando le persone alle bellezze delle “cattedrali d’acqua” nel paesaggio irriguo con un’iniziativa alla portata di un clik per fronteggiare in totale sicurezza e serenità l’emergenza Covid-19, e con una visita un po’ particolare alla scoperta di un luogo unico come l’ecomuseo del mulino di Ludovico il Moro” così afferma Mario Fossati, Direttore Generale dell’Associazione Irrigazione Est Sesia.
L’obiettivo è proprio quello di coinvolgere la società civile, cogliendo l’occasione per far conoscere i Consorzi di bonifica e d’irrigazione, comprendendo il ruolo e l’importanza dell’ininterrotta attività svolta da tali enti, fondamentale per l’agricoltura e per la salvaguardia dell’ambiente.
You must be logged in to post a comment Login