E’ un invito diretto ai sindaci dei Comuni piemontesi per il “reclutamento” di cittadini da inviare al lavoro in agricoltura quello dell’assessore all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte, Marco Protopapa. La lettera li invita a farsi promotori dell’iniziativa di Regione Piemonte “Io Lavoro in agricoltura”, il servizio di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro realizzato attraverso l’Agenzia Piemonte Lavoro e lanciato a fine aprile 2020.
“Vogliamo sostenere le imprese del settore agricolo nel reclutamento di personale – sottolinea l’assessore regionale – e al tempo stesso si offre un’opportunità di lavoro soprattutto in un momento dove le difficoltà economiche delle famiglie e la crisi del lavoro sono ancora più presenti nei nostri territori. Ritengo che i primi cittadini possano intercettare nel proprio comune le persone interessate a questo servizio”.
Sul portale web di matching on line www.iolavoro.org/agricoltura è possibile reperire tutte le informazioni utili sia per gli enti e le aziende in cerca di manodopera, sia per chi intende proporre la propria candidatura.
Intanto dal 15 maggio sarà possibile presentare la domanda per la richiesta di contributo regionale per l’affitto delle strutture abitative temporanee da collocare nelle aziende agricole destinate ad ospitare i lavoratori salariati che soggiornano e prestano la loro opera in Piemonte nei periodi di raccolta e di attività correlate alla coltivazione. “Un’azione diretta della Regione molto attesa per intervenire concretamente alle esigenze delle nostre aziende piemontesi prossime ai raccolti” dichiara Protopapa.
Il bando, pubblicato dall’Assessorato all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte, si rivolge ai Comuni, alle Unioni di Comuni ed ai Consorzi di Comuni del Piemonte e prevede una dotazione finanziaria complessiva di 97.500 euro. L’importo massimo del singolo progetto presentato dall’ente, considerate le spese relative all’anno 2019 e le spese relative all’anno 2020, è di 25.000 euro. Sarà concesso un contributo forfetario di 400 euro per ogni modulo abitativo noleggiato.
I contributi concessi permettono agli enti locali di destinare direttamente presso l’azienda agricola che ne fa richiesta la locazione e installazione di strutture prefabbricate ad uso abitativo e temporaneo.
Link al bando:
You must be logged in to post a comment Login