E’ Massimo Tononi, già presidente del Monte dei Paschi di Siena, sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze, presidente di Cassa Depositi e Prestiti, il nuovo presidente di Banco BPM. Subentra a Carlo Fratta Pasini. E’ stato eletto durante l’assemblea che si è svolta a Milano, nella sede dell’Istituto bancario, in modalità collegamento telematico con i soci, per le restrizioni impste dal Decreto Coronavirus. Con Massimo Tononi, i soci azionisti (1000, rappresentanti il 38 epr cento del capitale sociale), hanno proposto per la conferma ad amministratore delegato Giuseppe Castagna. Approvatzo anche il bilancio 2019, con un utile netto di 942,5 milioni, ma ha sospeso la distrribuzionedei dividendo, ottemperando alla richiesta della Bce.
Castagna ha precisato che “successivamente al 1 ottobre 2020, o a seguito di una eventuale nuova comunicazione di BCE e, in ogni caso, dopo aver accertato che siano venute meno le incertezze causate dall’emergenza da Covid-19, il cda valuterà se esistono le condizioni per procedere alla distribuzione” della riserva.
Il Consiglio d’amministrazione risulta composto anche da Mauro Paoloni (vice presidente), Marina Mantelli, Maurizio Comoli, Luigia Tauro, Carlo Frascarolo, Costanza Torricelli, Eugenio Rossetti, Giulio Pedrollo, Manuela Soffientini, Mario Anolli, Alberto Manenti, Nadine Faruque, Giovanna Zanotti. Nominati anche i componenti del collegio sindacale che sono i seguenti: Marcello Priori (presidente), Maurizio Lauri, Nadia Valenti, Maria Luisa Mosconi, Alfonso Sonato.
Nella foto: Massimo Tononi (a sin.) con Giuseppe Castagna, ad
You must be logged in to post a comment Login