Tre miliardi di euro a favore delle aziende per sostenere il tessuto economico del Paese colpito duramente dal coronavirus. E’ quanto ha stanziato Banco BPM, in relazione all’emergenza.
Al plafond potranno aderire aziende appartenenti a tutti i settori di attività economica senza limiti dimensionali di fatturato e operatori del Terzo Settore; nella valutazione delle richieste, che seguiranno un iter accelerato, si darà priorità a chi opera in quei settori di attività e in quelle filiere produttive che hanno subito un maggior impatto dall’emergenza o che sono direttamente coinvolte nella gestione della stessa.
In particolare, le aziende potranno richiedere un finanziamento a condizioni economiche di particolare favore della durata fino a 24 mesi con un preammortamento, compreso nella durata complessiva, fino a 9 mesi.
Il plafond rientra nell’ambito di un’attività più ampia di sostegno alla clientela e ai territori che Banco BPM sta realizzando anche in coordinamento con le iniziative di Sistema – ad esempio, il supporto alle esigenze derivanti dalle prossime scadenze di pagamento – e per il tramite delle proprie fondazioni Banca Popolare di Lodi, Creberg, Banco San Geminiano e San Prospero e dall’Associazione Popolare Crema per il territorio.
“Il nostro ruolo di banca di riferimento per l’economia dei territori ci impone, in questo momento così difficile e incerto, di rendere disponibili nel più breve tempo possibile risorse supplementari necessarie a sostenere il tessuto socio-produttivo del nostro Paese. – dichiara Giuseppe Castagna,a mministratore delegato di Banco BPM – Attraverso specifici presidi, stiamo seguendo giorno dopo giorno l’evolversi della situazione con l’intento di attuare tutte le misure possibili per supportare i nostri clienti, le imprese e la comunità. Con la costituzione di questo plafond da 3 miliardi di euro intendiamo offrire un aiuto concreto a supporto della liquidità delle aziende, duramente colpite dall’emergenza, con l’obiettivo di sostenerne l’attività per tutto il tempo che sarà necessario, anche attraverso le ulteriori iniziative che si renderà utile definire”.
Giuseppe Castagna, ad di Banco BPM
You must be logged in to post a comment Login