Una malattia improvvisa, manifestatasi solo tre mesi fa, lo ha stroncato. Francesco Del Boca, 61 anni, presidente della Camera di Commercio di Novara, appena eletto nella scorsa primavera, si è spento lasciando un grande vuoto. Era nato a Boca, dove risiedeva con la moglie Maria Margherita, aveva tre figli (Umberto, Valeria, Elena).
Laureato in economia e commercio, dopo una parentesi come pubblicitario e praticante in uno studio di commercialista, era subentrato insieme con il fratello nell’azienda di famiglia, che si occupa di autotrasporto pe conto terzi. E in breve l’autotrasporto era diventata la sua «mission», tanto da essere protagonista nel settore, svolgendo attività sindacale. Nel 1990 entra nel consiglio direttivo nazionale di Confartigianato trasporti, nel 1995 viene eletto presidente regionale. Nel 2010 è eletto presidente di Unatras, il raggruppamento nazionale delle associazioni dell’autotrasporto italiano, in rappresentanza di centomila imprese del settore.
Eletto presidente della Camera di Commercio di Novara nel maggio scorso, era subentrato a Paolo Rovellotti. Rivestiva anche la carica di presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.
«La prematura scomparsa di Francesco Del Boca rappresenta una perdita difficile da colmare – commenta Antonio Centrella, vice presidente dell’Ente camerale – Abbiamo appreso con dolore e profonda commozione questa notizia: sebbene il suo mandato di presidente sia stato purtroppo breve, negli anni in cui Del Boca è stato consigliere della Camera di Commercio ha avuto modo di farsi apprezzare e stimare per la sua coerenza, lasciando a quanti hanno avuto modo di incontrarlo il ricordo di un’ottima persona».
Messaggi di cordoglio da Fabio Ravanelli e Aureliano Curini (presidente e direttore Associazione Industriali) al parlamentare Gaetano Nastri.
You must be logged in to post a comment Login