Si chiama Smart Spraying. E’ il sistema che Bosch e xarvio™ Digital Farming Solutions di Basf stanno perfezionando per rilevare e trattare le infestanti in millesecondi. Quando l’irrigatore passa sul campo, la telecamera a bordo registra la vegetazione sull’intera area. Un sistema di gestione dello Smart spraying analizza i segnali dei sensori online e rileva la presenza della coltura o di un’infestante. Il sistema controlla quindi i getti dell’irrigatore applicando l’erbicida dove necessario. Peraltro, le aree prive di infestanti non vengono trattate. L’intera procedura – scansione, individuazione e applicazione – richiede solo qualche millisecondo e si svolge in un’unica fase di trattamento.
Il contributo di Bosch alla collaborazione si concentra sulla tecnologia del sensore della telecamera, l’elaborazione delle immagini e il riconoscimento del pattern, le centraline e la connettività di sistema. “Nell’uso pratico quotidiano sul campo, l’irrigatore con la tecnologia Smart spraying è collegato a xarvi field manager, che utilizza diversi parametri per stabilire esattamente il prodotto fitosanitario necessario alla rispettiva coltura e la quantità necessaria,” spiega Tobias Menne, Head di Basf Digital Farming. xarvio Field Manager è una soluzione digitale che consente agli agricoltori di prendere decisioni agronomiche in diversi ambiti professionali, al fine di ottenere coltivazioni più efficienti ed eco-compatibili che assicurino un impiego ottimale in ogni sezione di campo. Gli agricoltori possono visualizzare in qualsiasi momento lo stato del campo, ricevere consigli sul tipo di suolo e scaricare una serie di mappe che riportano indicazioni sull’applicazione di ogni singola parte di campo.
Le prove iniziali in campo con prototipi in Europa, Sud e Nord America hanno fornito risultati estremamente positivi. “Uno dei passi successivi lungo il percorso verso la predisposizione del sistema per il mercato è l’ottimizzazione della risoluzione dell’irrigatore al fine di rendere ancora più precisa l’applicazione di erbicida,” ha commentato Andrew Allen.
You must be logged in to post a comment Login