Latteria di Cameri, tre volte d’oro

Latteria di Cameri, tre volte d’oro

latteriacameri2Dolce extracremoso, piccante selezione San Lucio e Verdalpe dolce erborinato di capra: sono i tre gorgonzola con i quali la Latteria Sociale di Cameri, 105 anni di vita, ha conquistato tre medaglie Gold al World Cheese Awards che si è tenuto a Bergamo. “Un riconoscimento dell’alta qualità delle nostre produzioni – dice il direttore Giampiero Mellone. Assieme ai premi vinti da Igor fanno di Cameri il apese dei migliori erborinati. Un bella soddisfazione, se si pensa che al World hanno concorso 3804 formaggi provenienti da tutto il mondo (42 paesi). I formaggi sono stati suddivisi in 84 gruppi e di ogni gruppo una qualificata giuria ha valutato le caratteristiche qualitative aggiudicando a quello che ritengono il migliore la medaglia Supergold. Degli 84 supergold vengono in una seconda fase selezionati i 16 Top da cui nella valutazione finale emerge il vincitore che quest’anno è stato individuato in un erborinato americano arrivato a pari punti con un Parmigiano Reggiano”.

Un anno d’oro per la Latteria Sociale di Cameri presieduta da Fiorenzo Rossino. A settembre nel concorso Infiniti Blu con quattro formaggi erano stati ottenuti due riconoscimenti di qualità superiore per il gorgonzola dolce e la toma blu e due riconoscimenti di qualità per quello piccante e il blu di capra.

Anche il mercato risponde bene, sia quello domestico che all’estero. Sul fronte dell’export sono stati individuati e percorsi nuovi canali: interessante lo sbocco in Francia, patria riconosciuta dei formaggi. Qui, in particolare in un supermercato, il gorgonzola made in Latteria Sociale di Cameri, ha cominciato ad affermarsi nella linea dei freschi.

latteriacameri

You must be logged in to post a comment Login