Chiuso il primo segmento, con il concerto “Lisbon Story” della cantante portoghese Teresa Salgueiro, Stresa Festival protagonista dell’estate del Lago maggiore da 58 anni, ora entra nel vivo. Venerdì 23 agosto il concerto d’apertura al Palazzo dei Congressi, ore 20, è affidato a Gianandrea Noseda, che celebra quest’anno il suo ventesimo alla direzione artistica della rassegna: guiderà l’Orquesta de Cadaqués, di cui è direttore principale, nell’esecuzione di due pagine della musica di Mozart, con il pianista francese Pierre-Laurent Aimard, e nalla seconda parte l’integrale di Pulcinella di Stravinskij. C0mpletano tre voci protagoniste dalla lirica: Barbara Frittoli, Piero Pretti e Nicola Ulivieri.
La serata rientra nel filone che va soto il titolo “La musica al confine tra clasico e neoclassico”. Il secondo appuntamento di questa tematica sarà il 28 agosto con l’Orchestra della Toscana diretta da Daniele Rustioni e la violinista Francesca Dego.
Dopo il concerto d’apertura, il Festival proseguirà sabato 24 agosto all’Isola Madre, nella Loggia del Cashmere, con Vivaldi Inedito eseguito da Federico Guglielmo (violino principale), e Federico Maria Saldelli (direttore).
Intanto cresce l’attesa per il concerto di lunedì 2 settembre, ancora al Palzzo dei Congressi, con il leggendario Maurizio Pollini.
Nella foto: Gianandrea Noseda, che dirigerà il concerto d’apertura
You must be logged in to post a comment Login