Musica sull’acqua. Si parte con l’edizione n. 58 di Stresa Festival, le antiche “Settimane diStresa e del Lago Maggiore”, al passo con i tempi scanditi da Gianandrea Noseda, al suo ventesimo anno di direttore artistico, mantenendo inalterati stile, fama, livello. Il Lago Maggiore è, ancora una volta, il filo conduttore. Due i segmenti del festival: il primo si apre domenica 14 con “Isola in Festival”: artisti internazionali che si esibiranno sul lungolago di Stresa e sull’Isola Bella. Dalle 19,30 fino alle 23 musicisti, attori, acrobati si alterneranno proponendo personaggi emblematici e musica celebre: un percorso evocativo per celebrare alcuni idoli (Bach, Duke Ellington, i Beatles) affiancati dalle celebri musiche di Jesus Christ Superstar. E poi la silent dance, il sistema di cuffie wireless indossate anche pr una serie di danzatrici e performer che si cimenteranno in equilibro sui cigli del lago sul tema di Mary Poppins. Gli artisti: Raffaele Kohler, Giovanni Falzone Far East Trip Band, Valerio Scrignoli, Camilla Barbarito, Gianluca Di Lenno, Silent Dance Schuko e PossainOpera, Musicamorfosi.
Il 21 luglio sarà la volta dell’Isola Pescatori. Incontro tra musica e letteratura il 19 luglio con Simonetta Agnello Hornby e la vocalist Filomena Camlus.
il 23 luglio presentazione del progetto Lisbon Story, rielaborazione in prima mondiale delle musiche composter per il celebre film, protagonista la cantane portoghese Teresa Salgueiro. Protagoniste di luglio sono anche tre formazioni jazzistiche: Avishai Coehen Trio il 16 luglio a Verbania; John Surman il 17 luglio a Stresa; Dan Tepfer il 18 luglio a Stresa; Michael Wollny e Danilo Rea il 19 e 20 luglio a Stresa.
Il secondo segmento del Festival, quello centrale, dal 23 agosto all’8 settembre suddivo in sette serate. Scoprendo il presente/Discovering the present è il nuovo titolo che raggruppa 26 appuntamenti. Concerto d’apertura venerdì 23 agosto, con Gianandrea Noseda che irigerà l’Orquesta de Cadaqués, con Barbara frittoli, Piero Pretti e Nicola Ulivieri. tra gli altri appuntamenti: il 28 agosto orchestra della Toscana; il 30 agosto la Compagnia Simona Bucci; il 3 settembre l’organista Wayne Marshall.
E’ un festival che mette al centro, inerscambiandoli, musica, danza contemporanea, dialoghi con scrittori e critici d’arte (appuntamento anche con Vittorio Sgarbi il 25 agosto), lezioni concerto, serate a tema. Da segnalare il concerto del 2 settembre con Maurizio Pollini, che torna a Stresa dopo quasi cinquant’anni.
info e prevendite: www.stresafestival.eu boxoffice@stresafestival.eu 0323 31095
You must be logged in to post a comment Login