Avvisi ai naviganti: aumenta il premio accoppiato per i risicoltori

Avvisi ai naviganti: aumenta il premio accoppiato per i risicoltori

di Paolo Guttardi

Semine riso 2019 in aumento

In previsione delle prossime semine primaverili 2019, è opportuno ricordare che a seguito del decreto DM del 9/8/2018 prot. n. 7839, dal 2019 è aumentato il plafond finanziario destinato al riso e di conseguenza aumenterà il premio accoppiato, che potrebbe passare dai circa 100 euro/ha del 2018 a circa 150 euro/ha. Per contro i titoli pac subiranno una leggera scrematura. Comunque è un motivo in più per un incremento delle superfici investite, con la conseguente forte preoccupazione per i risicoltori storici circa la tenuta dei prezzi di mercato.

Primi accordi per l’assicurazione

Con la primavera astronomica alle porte (21 marzo), il Condifesa Vercelli Due ha attivato i primi accordi con le   Compagnie di assicurazione per la difesa delle colture dei propri associati dalle avversità atmosferiche (campagna 2019). D’altra parte quest’anno, il clima mite e le elevate temperature che hanno caratterizzato le ultime settimane, hanno portato ad un risveglio anticipato delle produzioni vegetali ed in particolare alcune specie frutticole sono già all’inizio fioritura. Tale situazione rende ancora più evidente come possibili future gelate primaverili anticipate rischino di compromettere seriamente le future produzioni. Con la sottoscrizione di questi accordi, quindi, le aziende agricole associate possono già sottoscrivere i relativi “certificati ” in modo da attivare le coperture assicurative.

Nuove regole per patentini fitosanitari

In seguito alla riorganizzazione della Direzione Agricoltura, la Regione Piemonte ha uniformato su tutto il territorio regionale le modalità attuative circa il rilascio ed il rinnovo dei certificati di abilitazione per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, il cosiddetto “patentino”, così come previsto dal PAN ex D.M. 22/1/2014. per tutti i corsi di formazione organizzati dagli Enti gestori, valgono le disposizioni a suo tempo previste per i corsi finanziati con il PSR 2007-2013 (Misura 111.a), con particolare riferimento alle comunicazioni di inizio corso ed allo svolgimento dei controlli, che sono sia di tipo amministrativo che in aula, a campione. Ai fini del conseguimento del certificato la frequenza deve essere almeno pari al 75 % delle ore del corso, attestato dal Registro. Per i richiedenti il patentino in possesso del diploma di istruzione superiore o di laurea nelle discipline attinenti alle materie agrarie e/o mediche, è invece previsto l’esonero della frequenza del corso, ma il solo obbligo dell’esame.

 

fotoavvisi

You must be logged in to post a comment Login